La sicurezza nel settore delle costruzioni: i dati di Fabio Turco, presidente Rlst Viterbo edilizia

Riceviamo da Fabio Turco, presidente della Rlst Viterbo edilizia e pubblichiamo: “Nel 2008 il Testo Unico sulla sicurezza

Fabio Turco, segretario generale Filca Cisl Lazio Nord

Fabio Turco, segretario generale Filca Cisl Lazio Nord

nei luoghi di lavoro ha affrontato un tema fondamentale, introducendo importanti novità per rafforzare la prevenzione degli infortuni all’interno delle imprese. Promuovere la conoscenza, la diffusione e la comprensione delle norme che vi sono contenute diventa pertanto un passaggio indispensabile per migliorare la sicurezza dei lavoratori, ma

Protezione Civile Regione Lazio:al via la formazione per oltre 1200 volontari ed operatori

REDAZIONE

Nuovi corsi per oltre 1200 volontari ed operatori della Protezione Civile iscritti nelle 420 associazioni di

mezzi Protezione Civile di Viterbo

mezzi Protezione Civile di Viterbo

volontariato regionali. Sono quelli previsti dall’Agenzia regionale di Protezione Civile, in collaborazione con l’ Agenzia per lo Sviluppo delle Amministrazioni Pubbliche (ASAP). Da questa settimana partono 25 edizioni da 8 ore del corso “Sicurezza del volontariato”, che

Viterbo, quartiere Santa Barbara: ai confini della realtà, ai confini dell’immondizia

 Riceviamo dal gruppo quartiere Santa Barbara e pubblichiamo: “Lo scenario che si è rivelato domenica mattina,immondizia 25 gennaio, nel ripulire strada Capretta, zona Santa barbara/Ellera (con l’iniziativa “ Riprendiamoci il quartiere”del gruppo Quartiere santa Barbara Viterbo) è stato, a dir poco, desolante.

Consulenti del lavoro: proclamato lo sciopero dal 7 al 14 marzo

REDAZIONE

L’ ANCL , sindacato unitario dei consulenti del lavoro, ha dichiarato lo sciopero nazionale della categoriaancl  dal 7 al 14 marzo , contro il fitto calendario delle scadenze ravvicinate tra febbraio e marzo. Trattasi del primo sciopero indetto dalla categoria che vedrà l’astensione dei consulenti del lavoro,

WWF, lunedì 2 febbraio si festeggia la Word wetlands day

REDAZIONE

Lunedì 2 febbraio si festeggia in tutto il mondo la World wetlands day, la Giornata dedicata alle zone umideWorld wetlands day di importanza internazionale. La World wetlands day è stata istituita per ricordare l’urgenza di difendere lagune,laghi e corsi d’acqua ed il loro ruolo fondamentale per le specie migratorie e per le attività economiche  come la pesca, l’agricoltura ed il turismo.  L’appuntamento del 1 e 2 febbraio

Legge elettorale, l’Italicum è stato approvato in Senato

REDAZIONE

Approvata dal  Senato con 184 si, 66 no e 2 astenuti  la legge elettorale, che torna ora alla Camera. Soddisfazione

Matteo Renzi a Parigi

Matteo Renzi a Parigi

è stata espressa dal presidente del consiglio, Matteo Renzi, che, in un Tweet, scrive: “E due. Legge elettorale

Ocse, strumenti dimenticati nei pazienti: Italia nella media europea. La maglia nera spetta alla Svizzera

Garza, pinze, forbici, asciugamani, tubi di plastica, la lista è lunga degli oggetti che i medici dimenticanosala operatoria troppo spesso nel corpo dei loro pazienti durante le operazioni. Secondo un recente rapporto dell’OCSE gli ospedali italiani hanno però una buona reputazione. Rispetto a tutti gli altri paesi europei, l’Italia si piazza all’incirca a metà della classifica occupando il 6° posto su 16, avendo

Autocoreana Atletica Alto Lazio a Roma con i lanciatori

Ancora Autocoreana Atletica a fine settimana, impegnata con i suoi atleti nella seconda prova

Lucchetti Elisabetta

Lucchetti Elisabetta

dei Campionati Italini di lanci invernali (fase regionale), che si è svolta a Roma nell’impianto della Farnesina domenica 25 gennaio.

Presentato oggi presso la Sala del Campidoglio a Roma il Progetto UE-ENM“Micro-Work”

ROMA-  Fare rete per  il microcredito e l’occupazione per sostenere i non bancabili e i servizi per lo start up d’impresa attraverso la creazione dei nuovi sportelli per l’autoimpiego, soldia Roma, nel Lazio e nelle regioni del Centro-Nord, oltre al potenziamento dei servizi già offerti nelle regioni del sud con l’attivazione degli sportelli per l’autoimpiego che hanno portato al corretto

A Viterbo un incontro “Per il rispetto della vita e della dignità di tutti gli esseri umani”

Si è svolto oggi, martedì 27 gennaio, a Viterbo,  presso il “Centro di ricerca per la pace e i diritti umani” un

Vito Ferrante

Vito Ferrante

incontro di riflessione “per il rispetto della vita e della dignità di tutti gli esseri umani”. All’incontro ha preso parte Vito Ferrante. L’incontro si è svolto nella ricorrenza del Giorno della Memoria.

Minnucci (Pd) soddisfatto per l’approvazione in Giunta Regionale del piano di gestione lavoratori Alitalia in esubero

alitalia“Non posso che esprimere soddisfazione per l’annuncio fatto dall’assessore regionale Lucia Valente, riguardante l’approvazione da parte della Giunta Regionale del piano di gestione per i lavoratori Alitalia in esubero, collocati in mobilità dopo gli accordi presi dalla Compagnia aerea con Etihad. Una misura che nella nostra Regione, riguarda quasi 1.200 persone”.

Giornata della Memoria celebrata dal Centro di ricerca per la pace con un pellegrinaggio silenzioso per le vie di Viterbo

giornataRiceviamo e pubblichiamo. Il “Centro di ricerca per la pace e i diritti umani” ha celebrato il Giorno della memoria della Shoah con un pellegrinaggio silenzioso in alcuni luoghi della città di Viterbo ove sono poste alcune delle lapidi incise che ricordano le vittime della violenza nazifascista.

Macchina di S. Rosa, Angelo Russo,ideatore di “Cuore di Rosa” illustra la sua Macchina e si augura che venga ricucito lo strappo tra facchini e Comune di Viterbo

Angelo Russo e la sua "Cuore di Rosa"

di WANDA CHERUBINI

Angelo Russo, l’ideatore diCuore di Rosa”, giunta al settimo posto, racconta la sua Macchina, frutto di 4 mesi di lavoro intenso e di circa un anno di progettazione. “Cuore di Rosa nasce dall’idea che questa Macchina debba rappresentare dalla base fino alla punta Viterbo e la vita di S.Rosa. Nel mio modo di ideare bisogna lasciare i segni dei tempi, pur richiamandosi alla tradizione”. Russo comincia, quindi, ad illustrare la sua creatura: “La doppia scala a semichiocciola della base rimanda all’accesso della chiesa di Santa Maria in Poggio, la

Sogni la serie A? A Soriano il provino in collaborazione con la Juventus

juventus-genoaIl calcio, si sa, è passione pura per moltissimi atleti. Ed ora, nel viterbese, arriva una grande opportunità per chi sogna di riperccorere le orme di quel Leonardo Bonucci capace di arrivare nell’olimpo del gioco più amato dagli italiani.

La Nuova Sorianese Calcio, in collaborazione con la F.C.Juventus organizza martedì 3 febbraio presso il Comunale di Soriano un provino per i calciatori nati negli anni 2001 e 2002.

Defensor battuta da Ariano Irpino, ma con la testa già ai play out

Defensor-Viterbo-foto-www.facebook.comPB19631La scorsa domenica è stata disputata l’ultima partita della prima parte della stagione per la Defensor. La squadra viterbese si è scontrata con la temibilissima Ariano Irpino, che si trova sulla vetta della classifica.

Molteplici le difficoltà a sfavore delle Ants che sono dovute partire in 10, causa l’aumentare di infortuni durante le ultime due settimane (assenti Yordanova, Romagnoli, Orchi, Riccobono e Bernardini).

Sabato l’evento in ricordo dei nove Martiri Sardi delle Fosse Ardeatine

cantisardiROMA – Sabato 31 gennaio, alle ore 17,30, si terrà presso la Sala Italia dell’’UNAR (Unione delle Associazioni Regionali di Roma e del Lazio) in via Ulisse Aldrovandi 16, la manifestazione in ricordo dei nove Martiri Sardi nel 71° anniversario dell’’eccidio delle Fosse Ardeatine.

Valentini (PL): “4 milioni di euro per l’occupazione over 30, passaggio importantissimo”

Riccardo Valentini

Riccardo Valentini

“Con 4 milioni di euro l’amministrazione Zingaretti interviene concretamente per finanziare misure di politiche attive per il l’occupazione degli over 30, un passaggio importantissimo che dimostra la volontà di sostenere e rilanciare il lavoro nel Lazio”.

Ilco Stella Azzurra verso la trasferta di Cagliari, a tu per tu con il giovane Manetti

ilco-stella-azzurra-amichevoleProsegue il viaggio alla scoperta della meglio gioventù della Ilco Stella Azzurra e dopo Riccardo Rovere, sotto i raggi ics ci finisce un altro classe ’94: Sebastiano Manetti.

Fausto Bianchi nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria

Fausto Bianchi, nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria

Fausto Bianchi, nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria

Fausto Bianchi è il nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria, l’Unione degli industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, eletto per il triennio 2015-2018.

L’assemblea del gruppo lo ha designato oggi con il 92% dei voti.

Venti nuove unità in arrivo al carcere di Frosinone, Fns Cisl Lazio: “Gran segnale da parte del Dap”

carcere1“Apprendiamo che a seguito delle aggressioni avvenute nel carcere di Frosinone e dopo sollecitazione della Fns Cisl Lazio agli uffici del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (DAP) e del Provveditorato Amministrazione Penitenziaria del Lazio (PRAP LAZIO ), è stato disposto dal DAP l’invio di circa 20 unità presso il predetto Istituto”.

Sanità Pubblica laziale, il Movimento 5 Stelle organizza un gruppo di lavoro tecnico per elaborare proposte

Davide Barillari, consigliere M5s Regione Lazio

Davide Barillari, consigliere M5s Regione Lazio

Sanità pubblica, Davide Barillari, consigliere del M5S Lazio, interviene in merito alle recenti scelte del Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti.

Clinic di coach Calvani con quasi sessanta allenatori accreditati, successo per l’evento voluto dalla Fip viterbese

Coach Calvani con i ragazzi del basket Murialdo e il team della dellagazione della Fip viterbese

Coach Calvani con i ragazzi del basket Murialdo e il team della dellagazione della Fip viterbese

“Gli allenatori, soprattutto i più giovani, devono avere una guida, un maestro nel quale identificarsi e trarre spunto. Non si può inventare, ma programmare e aggiornarsi sempre: così facendo si può avere una crescita costante, e un passo alla volta formarsi come allenatori”.

Obbligo di certificazione per impianti contenenti gas fluorurati, iniziano i controlli

CNA Sostenibile, Corso patentino frigoristi

CNA Sostenibile, Corso patentino frigoristi

Obbligo di certificazione per impianti contenenti gas fluorurati ad effetto serra, numeri sotto le previsioni. “Per le persone e le imprese che operano sugli impianti contenenti gas fluorurati ad effetto serra, vige, da più di un anno, l’obbligo della certificazione e dell’iscrizione nel Registro nazionale F – gas. Ma il numero dei soggetti in possesso dell’iscrizione definitiva è ancora al di sotto delle previsioni: le procedure sono lunghe, complesse e onerose sotto il profilo economico, come ha sempre denunciato la CNA.

“Due stelle doppie”, opera prima di Ilse De Palma, sarà presentata alla Caffetteria Angeli & Rock

stelledoppieROMA – Giovedì 29 gennaio alle ore 19,30 si terrà presso la Caffetteria “Angeli & Rock” in via Ostiense 193 b/c la presentazione del libro “”Due stelle doppie””, opera prima di Ilse De Palma, giovane autrice ventinovenne di Montesarchio (BN).

Tirocini formativi, firmato accordo tra Università della Tuscia e Ordine dei commercialisti

odcecvtTirocini formativi, sottoscritta un’importante convenzione tra il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi della Tuscia e l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. A siglare l’importante documento, presso la sede dell’ateneo, sono stati nei giorni scorsi il professor Alessandro Mechelli, direttore del dipartimento e il dottor Marco Santoni, presidente dell’Ordine professionale.

Al via il terzo corso di guardie zoofile Oipa in provincia di Viterbo

scudetto GEZVITERBO - Le guardie Zoofile OIPA sono nate nel 2003 con il primo nucleo attivo a Milano e provincia, ed oggi sono presenti in 15 regioni con 40 nuclei provinciali attivi e sono diventate un punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore il rispetto dei diritti degli animali.

Tesi di laurea sulla ceramica: fino al 2 marzo si può partecipare al concorso

civita-castellana_thumbSMOAUTO_366X0

Civita Castellana

CIVITA CASTELLANA – Torna il concorso voluto dall’amministrazione comunale di Civita Castellana per quanti hanno discusso tesi di laurea sui temi della ceramica e del distretto industriale. Il concorso premia i giovani laureati che hanno approfondito con il proprio lavoro di tesi gli argomenti legati alla ceramica ed in particolare l’ evoluzione della tecnica della ceramica: studi storici, archivistici, museografici e tecnologici;

Un incontro a Montefiascone per la memoria della Shah

Peppe Sini, responsabile del centro

Peppe Sini, responsabile del centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo

MONTEFIASCONE – Riceviamo e pubblichiamo dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo. La mattina di mercoledi’ 28 gennaio 2015 presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Carlo Alberto dalla Chiesa” di Montefiascone (Vt) si svolgera’ un’iniziativa di commemorazione delle vittime della Shoah, con riferimento alla ricorrenza del Giorno della Memoria.

La Provincia di Viterbo dà il via al rilascio di concessioni per nuove aziende agrituristico venatorie

comune-viterboVITERBO – E’ stato pubblicato sull’albo pretorio online della Provincia di Viterbo l’avviso pubblico per il rilascio della concessione per la realizzazione, sul territorio provinciale, di nuove Aziende agrituristico venatorie e Centri privati di produzione naturale di fauna selvatica.

Disservizi Cotral, interviene il sindaco di Montalto di Castro Sergio Caci

bus-cotralDisservizi Cotral sul territorio di Montalto, interviene il Primo Cittadino della cittadina tirrenica.

“I disagi di questi giorni legati all’azienda Cotral Spa – spiega il sindaco Sergio Caci – hanno causato difficoltà o impossibilità nello spostamento ai nostri studenti e cittadini.

Nuova convocazione del consiglio comunale di Viterbo per giovedì 29 gennaio

Convocata nuova sessione di consiglio comunale. La prossima seduta, in prima convocazione, è convocata nella consueta

Viterbo, Palazzo dei Priori

Viterbo, Palazzo dei Priori

sala di Palazzo dei Priori per giovedì 29 gennaio alle 15,30. In caso di mancato esaurimento degli argomenti

Raccolta degli oli esausti a Civita Castellana: ritiro dei contenitori presso il punto informativo

14-11-13 Rifiuti, e ci risiamoCIVITA CASTELLANA – Tutto pronto per l’avvio della raccolta degli oli esausti a Civita Castellana. E’ infatti aperto il nuovo punto informativo della Sate in via dello Scasato 5 in cui il lunedi dalle 9,00 alle 12,00 e il giovedì dalle 16.00 alle 19.00 si possono ritirare le taniche destinate alla raccolta degli oli esausti.

CNA: “Sistri, il Parlamento sospenda il pagamento dei contributi”

cna1“I pareri di merito delle Commissioni Ambiente e Attività Produttive della Camera riaccendono nelle imprese la speranza per una positiva soluzione del pasticcio sulle sanzioni Sistri contenuto nel testo del Milleproroghe”. Lo afferma il segretario generale della CNA, Sergio Silvestrini.

Atletica, il freddo accoglie l’esordio di Desireè Leo

atletica desiree leo

Giada Pistella e Desireè Leo

In una giornata da sorseggio di vin brulè, le marciatrici dell’Atletica Vetralla hanno partecipato alla 1^ prova del Trofeo Regionale di Marcia “Fulvio Villa” a S.Cesario, Roma sud.

Commemorazione della Giornata della Memoria a Montopoli Sabina

Locandina Ebrei Matti WEB_2Anche quest’anno il Comune di Montopoli di Sabina celebrerà la Giornata della Memoria: domenica 1 febbraio alle ore 18 nella biblioteca comunale “Angelo Vassallo” verrà portato in scena lo spettacolo teatrale “Gli Ebrei sono matti” del Teatro Forsennato di Roma.

Bookmark this page