150° anniversario dell’unione al Regno d’Italia di Viterbo e Provincia, un incontro in Provincia

VITERBO – Si terrà nel pomeriggio del 18 novembre p.v. con inizio alle 16,30 un incontro presso la sala conferenze dell’Amministrazione provinciale in via A. Saffi, promosso dal Comitato provinciale di Viterbo, dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano per ricordare il 150° anniversario dell’unione al Regno d’Italia di Viterbo e Provincia (1870-2020), in collaborazione con Annulli Editori e il patrocinio della Presidenza dell’Amministrazione provinciale. 

Riconsiderare la storia risorgimentale e rivalutare gli ideali che sostennero il lungo periodo di battaglie e di lotta per l’Unità d’Italia, è la prospettiva per una nuova fondazione patria. Riconsiderare nel momento attuale l’evoluzione liberale e libertaria mossa dal Risorgimento italiano è un proposito permanente che non può venire meno. Le ricorrenze celebrative non si devono intendere come semplici occasioni retoriche tese a esumare memorie ormai svuotate, devono invece con un nuovo vigore produrre l’adesione ai valori di unità e solidarietà nei loro contenuti patriottici di libertà e uguaglianza. In tal senso, si deve aggiungere che la storia della costruzione della nazione italiana è oggi da considerare nel contesto del processo di unificazione europea, nel corso del quale, come per l’Unità d’Italia concorsero le numerose componenti liberali, dalla destra storica ai seguaci di Mazzini e Garibaldi insieme ai cattolici liberali e riformatori laici, così nell’attualità del processo di costruzione dell’Unione Europea possono contribuire, nel dialogo e nel rispetto reciproco, le varie posizioni culturali che intendono operare per un futuro di pace e progresso.

Dopo il saluto istituzionale del Presidente dell’Amministrazione Pietro Nocchi,  seguiranno gli interventi: Rocco Panunzi,Generale Corpo d’Armata: Unità d’Italia. Eserciti sabaudo e pontificio allo scontro; Normando Onofri, Il governo garibaldino a Montefiascone; Mary Jane Cryan, Irlandesi nel Risorgimento italiano; Maria Elena Carlomagno, Orazio Carnevalini, fermenti patriottici nella poesia di primo Ottocento; Antonio Quattranni, Cesare Pinzi: Viterbo, la Patria italiana e la cultura europea; Bonafede Mancini, Innocenza Ansuini Tondi, poetessa viterbese del Risorgimento; Marco Taschini, L’Inno Popolare Viterbese (2 ottobre 1870) di Angelo Medori e Raffaele Belli con Video esecuzione.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE