25 aprile festa della Liberazione (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- In previsione della ricorrenza del 25 aprile, l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani, (ANPI) si è incontrata presso la sede in Via della Polveriera, nel quartiere di Pianoscarano in Viterbo, per comunicare il programma della Festa della Liberazione.
È il presidente della sezione Provinciale ha introdurre le comunicazioni:“Il 25 aprile di quest’anno è la festa della Liberazione più importante di sempre. Purtroppo, si vuole mettere in discussione l’importanza di questa festa, togliendo il valore che merita. Mi piace ricordare un’affermazione dove il 25 aprile viene appellato il Natale laico della democrazia. Il nostro invito è per tutti coloro che si riconoscono nella Costituzione, che dovrebbe essere patrimonio di tutti”.
Quindi è passato ad illustrare il programma.
Il corteo si formerà a P.zza San Sisto alle ore 09,00 per procedere presso il Liceo “Mariano Buratti” in via Tommaso Carletti, dove sarà deposta la prima corona in sua memoria. Alle 10,15 è previsto l’arrivo a piazza del Sacrario, dove le autorità civili e militari deporranno le due corone ai caduti militari e civili. Poi ci saranno i brevi interventi del presidente della provincia, dell’amministrazione comunale e dei rappresentanti ANPI.
Nel pomeriggio presso l’Auditorium dell’Università degli studi della Tuscia di Santa Maria in Gradi ,alle ore 17:30, si svolgerà il “Concerto per la Resistenza” eseguito dall’Orchestra del Conservatorio S. Cecilia di Roma.
Insieme a Mezzetti, sono presenti Paolo Henrici, presidente della sezione “Nello Marignoli” Daniele Colonna, presidente della sezione ANPI della consulta studenti universitari e Antonella Litta, componente del comitato e rappresentante del tavolo per la Pace.
Paolo Henrici si unisce alla premessa fatta da Mezzetti, richiamando il valore storico della resistenza e della Costituzione, che sono l’anima del nostro futuro.
Daniele Colonna, prende l’occasione per rinnovare l’invito a tutti gli studenti della consulta provinciale a partecipare alla manifestazione; rivolgendo un ringraziamento al prefetto per la collaborazione dimostrata in questa iniziativa.
Ha concluso l’incontro Antonella Litta ricordando che tra i tanti argomenti fondamentali del 25 aprile c’è la Pace, soprattutto in questo momento storico che stiamo vivendo. Inoltre ha ricordato che anche a Tuscania, Tarquinia, Civita Castellana, Orte, Montefiascone, Nepi, Bassano in Teverina, saranno organizzate manifestazioni.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE