27 agosto 2022, è la notte della TARANTA

di MARIELLA ZADRO-

MELPIGNANO -Dire che la Taranta è una danza, è molto limitativo. La Taranta è musica, ritmo, profumo, movimento e storia. Un viaggio nella musica, che si tramanda nella tradizione popolare, non solo nella zona del Salento, con origini incerte nel medioevo, ma nel 1300 è considerata come una “medicina musicale” capace di liberare energie per alleggerire i sintomi di un eventuale morso del ragno, o semplicemente, le oppressioni della vita.
A Melpignano, in provincia di Lecce, è tornato il concerto dal vivo. E’ la 25esima edizione del concerto, a condurlo la cantante Madame e il giornalista – critico musicale Gino Castaldo, organizzato presso il piazzale dell’ex convento degli Agostiniani, sarà trasmesso su Rai Uno il 1 settembre 2022, in seconda serata, alle ore 23,15.
Sul palco l’Orchestra della Notte della Taranta, il corpo di ballo guidato dalla coreografa Irma di Paola con il maestro concertatore Dardust che promette un concerto nel rispetto della tradizione, ma ricco di contaminazioni.
Tanti gli ospiti che si esibiranno: Stromae, Elodie, Samuele Berzani, Marco Mengoni e Massimo Pericolo.
E’ previsto un omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita, verranno recuperati gli studi che il regista fece sul territorio pugliese, inseriti in Antologia della poesia popolare.
Una grande novità di questa edizione, sarà la coreografia, sempre molto suggestiva, sarà arricchita dalle luminarie di Mariano Light e dal videowall di foto e materiale d’archivio

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE