27esimo raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco: tutte le informazioni

di MARTINA DI BARTOLO-
VITERBO- Oggi alle ore 10:00 si è svolta a Palazzo dei Priori la conferenza stampa per parlare del programma che si svolgerà nei giorni 2-3-4 giugno 2022 a Viterbo del 27esimo Raduno nazionale dell’Associazione nazionale dei Vigili del Fuoco. Questo evento è stato realizzato in collaborazione con il Comando dei Vigili del fuoco di Viterbo ed in stretta sinergia con il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, soccorso pubblico e della difesa civile dell’Amministrazione provinciale di Viterbo e del comune di Viterbo e del Comune di Viterbo. Questa edizione è la prima dopo la lunga e forzata interruzione dovuta all’emergenza pandemica. Sarà incentrata sul messaggio “insieme per la sicurezza e la memoria storica”, scopo principale della manifestazione sarà infatti quello di promuovere la cultura della sicurezza nei diversi ambiti della vita individuale ed associata.

Erano presenti alla conferenza: Commissario Straordinario del Comune di Viterbo dott.ssa Antonella Scolamiero,  il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco ing. Franco Feliziani,  il Direttore regionale Corpo dei Vigili del Fuoco ing. Eros Mannino,  il Presidente nazionale onorario ANVVF ing. Gioacchino Giomi,  il Presidente nazionale ANVVF cav Antonio Grimaldi,  il Cerimoniere nazionale del Corpo Vigili del Fuoco ing. Giuseppe Loberto.

Il primo a prender parola è stato il Commissario straordinario Antonella Scolamiero la quale si dichiara emozionata di questa conferenza. “La cosa che dicevo spesso in tanti convegni in cui ho rappresentato il corpo, i vigili del fuoco sono le prime persone che vengono chiamate nelle emergenze ma i vigili del fuoco non fanno solo questo, con la loro professionalità, svolgono attività impegnative,  ma fondamentali anche nelle materie legate alla prevenzione. Vi assicuro che le attività dei vigili del fuoco non sono solo quello di spegnere il fuoco, che è la parte operativa, ma anche tutte quelle attività di prevenzione e sicurezza. Sono felice che ci sia questa manifestazione per far comprendere meglio le loro attività diverse da quelle che la gente conosce”

La parola è passata all’ingegner Feliziani: ” Questo evento è stato patrocinato dal comune e dalla Regione Lazio. Questa manifestazione è diversa da come è stata in passato, dopo 30 anni si inaugura un nuovo modello di raduno dell’associazione in sinergia con il dipartimento dei vigili del fuoco. Non è semplicemente un raduno di anziani e nuovi vigili del fuoco ma si andrà a mostrare le varie professionalità che si incontrano”.

La parola poi è andata al direttore regionale della regione Lazio, Mannino: “Noi vigili del fuoco del Lazio abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di svolgere questo Raduno a Viterbo. Vogliamo trasmettere il messaggio della sinergia per la sicurezza e la memoria storica, essendo scopo principale della manifestazione promuovere la cultura della sicurezza nei diversi ambiti della vita individuale e associata, anche attraverso la custodia e la valorizzazione delle traduzioni dei vigili del fuoco”

Infine, è stata la volta dell’ingegner Giomi, presidente onorario ANVVF: ““Oggi mi trovo qui da pensionato ma sto continuando l’attività al servizio delle persone attraverso l’associazione costituita da 12 mila persone, donne e uomini. Dopo due anni di blocco delle attività radunistica di associazione, abbiamo voluto dare una diversa organizzazione quest’anno. Il raduno, nelle precedenti edizioni, era più un’aggregazione per scambiarci informazioni riferite alla vita dell’associazione. Quest’anno invece abbiamo voluto coinvolgere tutti: dai bambini (con Pompieropoli) dove si farà vedere al bambino simulazioni di pericolo e come i vigili del fuoco intervengono, alle persone più grandi con dei seminari dedicati alla prevenzione, così da coinvolgere tutte le fasce d’età”.

Il Presidente Nazionale ANVVF, Cavalier Antonio Grimaldi ha aggiunto: “Quando ho incontrato il Prefetto per la prima volta, ci ha aperto subito le porte di questa città. Persone che hanno dedicato la propria vita a questo lavoro. Qualche tempo fa, la sezione di Viterbo mi presentò la domanda di tenere il 27esimo raduno a Viterbo ed io ero molto felice di questo perché l’associazione nazionale dei vigili del fuoco è nata proprio qui a Viterbo il 2 febbraio del 1994 con un atto notarile. Siamo un’associazione di volontariato, una onlus, contiamo più di 10 mila soci che provengono dal mondo dei vigili del fuoco, dal personale sanitario ed i simpatizzanti. Questo è importante perché abbiamo aperto le porte per poter creare una sola famiglia affinché possa raggiungere livelli importanti. Gli associanti fanno degli atti nobili, ci adoperiamo a divulgare la cultura della sicurezza legata a tutti gli ambienti di vita, iniziando dai bambini che sono portatori di informazioni. Noi siamo anche coloro che preservano la storia del corpo nazionale. Cerchiamo di collaborare con l’Unicef: questa è una missione importantissima e noi facciamo anche questo. Concludo ringraziando tutti i cittadini”.

Infine, la parola è passata all’ingegner Loberto il quale ha presentato il programma nel dettaglio.

“Il programma è già stato presentato in pillole dagli oratori precedenti. Ma adesso vediamo nel dettaglio:

•Giovedì 2 giugno:
Ore 11:30 Ex chiesa degli Almadiani – Inaugurazione della mostra “I vigili del fuoco e la memoria storica” fotografie – attrezzature – cimeli
A seguire: Piazza Martiri d’Ungheria -Inaugurazione della “Cittadella della sicurezza”
A seguire: Piazza Plebiscito (in caso di pioggia presso l’Ex Mattatoio) – Pompieropoli e stand di Casa Sicura di Pistoia
Zona Viale Marconi/P.za Martiri d’Ungheria – Panino del Pompiere postazioni streetfood
Ore 15:00 Piazza G. Verdi – Inaugurazione dell’esposizione di automezzi storici e nuovi del Corpo Nazionale
Ore 19:00 P.za Unità d’Italia, spazio giovani – Band in concerto e Spettacoli struttura adiacente al campo sportivo di Ore 20:00 Pianoscarano – Cena di Benvenuto

•Venerdì 3 giugno:

Ore 9:30: rotonda di fronte al Comando Provinciale – Inaugurazione rotatoria dei Vigili del Fuoco
Ore 10:30: Auditorium dell’Università degli Studi della Tuscia Seminario: “La prevenzione degli incendi nei luoghi di lavoro: i decreti attuativi dell’art. 46 comma 3 del D.Lgs. 81/08”
Ore 15:00: Auditorium dell’Università degli Studi della Tuscia – Convegno: “La memoria storica del Corpo Nazionale”
Ore 16:00: Convegno: “Insieme per la cultura della sicurezza”
Campo sportivo della Parrocchia di S.Maria della Grotticella – Finale di calciotto “interforze”
Ore 17:00: Visite guidate alla città di Viterbo
Ore 18:00: P.za Unità d’Italia, spazio giovani – Band in concerto, Spettacoli e Premiazione dell’Evento sportivo
Ore 21:30: Piazza S. Lorenzo Concerto della Banda Musicale del Corpo Nazionale

•Sabato 4 giugno:
Ore 8:30: parcheggio Valle Porta Faul – Ritrovo dei radunisti
Ore 9:00: Duomo di San Lorenzo – Santa Messa celebrata sa S.E, il Vescovo
Ore 10:00: Piazza San Lorenzo – Inquadramento per la sfilata
Ore 10:15: Sfilata del corteo per le vie della città
Itinerario: P.za San Lorenzo – Via S. Lorenzo – P.za Plebiscito – Via Roma
Corso Italia – Piazza Verdi – Via Marconi – P.za Martiri d’Ungheria.
Ore 11:00: Piazza Martiri d’Ungheria – Cerimonia ufficiale di chiusura del Raduno
Ore 19:00: Piazza Martiri d’Ungheria – Ammaina bandiera”

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE