30 nuovi aspiranti facchini per la Macchina di Santa Rosa: ultime prove di portata completate

di REDAZIONE-

VITERBO- Sono stati annunciati 30 nuovi aspiranti facchini per la Macchina di Santa Rosa. Ieri, presso la chiesa di Santa Maria della Pace, luogo principe delle preparazioni per il trasporto, si è svolta l’ultima giornata delle prove di portata. Numerose persone erano presenti, tra amici, parenti dei facchini e anche curiosi, oltre a molti fedeli che hanno sostenuto gli aspiranti con applausi ed incitamenti. I ragazzi si sono allenati portando sulle spalle il classico peso di 150 chili lungo un percorso ellittico ripetuto per tre volte all’interno della chiesa, per un totale di circa 90 metri.

Durante le operazioni, il presidente del Sodalizio dei facchini, Massimo Mecarini è stato affiancato dal capofacchino Sandro Rossi e dal presidente della Rete delle Grandi Macchine a Spalla (Gramas), 356266162_846665900266986_7268005917664051138_nLuca De Risi. Alla fine di luglio, come consuetudine, si terranno delle prove di recupero per coloro che non hanno potuto partecipare in questi tre giorni e sarà anche un’occasione per riesaminare i nuovi candidati. In base ai risultati, il Sodalizio sceglierà i migliori in linea con le esigenze di turnover.

Tutto è quindi pronto per il 3 settembre, inclusa la cena dei facchini, che, data la pandemia terminata, tornerà ad essere organizzata prima del trasporto, come da tradizione. Durante le prove, erano presenti anche i consiglieri comunali Marco Ciorba e Alessandra Purchiaroni, che hanno donato a Mecarini e Rossi una speciale targa. Sulla targa è stato scritto: “45 anni di Sodalizio Facchini di Santa Rosa sono la testimonianza dell’amore e della passione per ciò che abbiamo di più caro, il Trasporto della Macchina di Santa Rosa”. Tra coloro che hanno assistito alle prove di portata anche i consiglieri regionali Daniele Sabatini e Mauro Rotelli.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE