Università Unimarconi

38esima edizione di Goletta Verde, la storica campagna estiva di Legambiente che solca i mari in difesa delle acque e delle coste

La Goletta Verde di Legambiente nel Lazio dal 9 all’11 luglio. Domani 9 luglio tappa a Civitavecchia per parlare di rinnovabili e fine dell’era del fossile. Il 10 luglio a Ostia la presentazione dei dati sullo stato di salute delle acque laziali

Continua il viaggio di Goletta Verde lungo le coste della Penisola. Dopo le prime tre tappe in Liguria, Toscana e Sardegna, la storica campagna di Legambiente sarà nel Lazio dal 9 all’11 luglio, ormeggiando domani 9 luglio nel porto di Civitavecchia. La Goletta Verde arriverà infatti martedì 9 luglio a Civitavecchia, dove si svolgerà l’incontro “Transizione ecologica: dal carbone al vento, quale futuro per Civitavecchia” a bordo dell’imbarcazione.

“Con la nostra campagna, a bordo di Goletta Verde, torniamo a puntare l’attenzione alla tutela del mare e della costa – dichiara Maria Domenica Boiano direttrice di Legambiente Lazio – in tutte le porzioni della nostra regione. Analisi delle acque, report sui reati ambientali, rafforzamento dei progetti per l’eolico off-shore, valorizzazione delle buone pratiche di tutela della biodiversità costiera, sono questi gli elementi protagonisti del passaggio dell’imbarcazione nel Lazio. Vivremo con Goletta, giornate all’insegna di tutela e sviluppo sostenibile del nostro bel litorale, convinti che la transizione ecologica passi indissolubilmente da riqualificazione ecosistemica, green economy e un coraggioso, quanto improcrastinabile, salto definitivo nell’era delle energie rinnovabili ”.

IL PROGRAMMA DI GOLETTA VERDE NEL LAZIO 2024

CIVITAVECCHIA 9 luglio

Ore 10 | Civitavecchia, a bordo di Goletta Verde, ormeggiata fronte Capitaneria di Porto

Incontro: “Transizione ecologica: dal carbone al vento, quale futuro per Civitavecchia”
Intervengono:

Marco Piendibene, Sindaco di Civitavecchia
C.V. (CP) Dimartino Giannino – Direzione marittima del Lazio
Pino Musolino, presidente dell’Autorità del Sistema Portuale dei porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta *
Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente
Laura Brambilla, portavoce di Goletta Verde
Roberto Scacchi, presidente Legambiente Lazio
Katiuscia Eroe, responsabile energia Legambiente
Cristiana Di Torrice, responsabile Affari Istituzionali Area Tirreno- Adriatica Enel
Francesco Sposetti, sindaco di Tarquinia *
*in attesa di conferma

OSTIA 10 luglio

Ore 10 | Ostia, Porto (banchina M – Mike)

Conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde lungo le coste laziali.

GAETA 11 luglio

La Goletta Verde, sarà ormeggiata presso Yacht Club Gaeta E.V.S., Via Lungomare Giovanni Caboto, 93

Dalle ore 10 alle 12 a bordo Laboratori didattici “Alla scoperta del mare”
Anche quest’anno la Goletta Verde ospita i laboratori di educazione ambientale per ragazzi e ragazze, bambini e bambine. Salite a bordo per un viaggio alla scoperta del nostro mare, delle specie che vi abitano e dei rischi per la biodiversità.
Grazie ai progetti Life Delfi e Life Elife ascolteremo dialoghi tra delfini e capiremo perché non dobbiamo avere paura degli squali. Grazie al Life Turtlenest scopriremo nidi e uova di tartarughe marine e impareremo come possiamo aiutare i loro piccoli a raggiungere il mare in sicurezza. E il progetto Life SeaNet ci farà comprendere la straordinaria ricchezza degli ecosistemi marini e quali azioni concrete possiamo fare per prenderci cura dei nostri territori.
I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti e tutte

Si prega di prenotarsi all’indirizzo campagne@legambiente.it

Dalle 16:30 Incontro: “La salvaguardia del mare: dalla lotta alle Ecomafie alla tutela della biodiversità”
Nell’incontro verranno presentati i dati del rapporto Ecomafie 2024 nel Lazio, affrontato il tema della biodiversità e consegnate le bandiere “Comune amico delle tartarughe marine” ai Comuni e alle istituzioni che hanno sottoscritto il protocollo nell’ambito del progetto Life Turtlenest.

Si ringraziano la Guardia Costiera Capitaneria di Porto Comando DIREZIOMARE Civitavecchia, il Porto turistico di Ostia, la Base Nautica Flavio Gioia S.p.A. di Gaeta, l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, per la collaborazione e l’ospitalità nella realizzazione delle tappe.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE