45º anniversario del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa 1978 2023

di ANNA MARIA STEFANINI-

VITERBO 45 anni sono una soglia significativa nella vita di ogni persona e lo sono anche per il Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa che festeggia questa data importante.

Il Sodalizio è formato da circa 200 persone che, unite dallo stesso sentimento, lavorano insieme sui nuovi progetti per il futuro e per far diventare la festa di Santa Rosa sempre più bella.
L’attuale presidente è Massimo Mecarini. Fra i padri fondatori l’indimenticabile e indimenticato Nello Celestini.

Nel 2023 ricorre anche il decimo anniversario del riconoscimento Unesco della Macchina di Santa Rosa e, presumibilmente a dicembre, “ci sarà una grande festa per celebrare l’importante ricorrenza’ – anticipa Massimo Mecarini.

Allestito nella sede del Sodalizio dei Facchini di S. Rosa, inoltre, il Museo dedicato alla manifestazione più importante di Viterbo, conserva riproduzioni in scala, cimeli, libri, fotografie, bozzetti, manifesti e documenti relativi alla Macchina di S. Rosa, che viene trasportata a spalla da cento facchini in processione, ogni anno, la sera del 3 settembre. La Macchina, alta circa 30 metri e del peso di 50 quintali, è costruita in leghe metalliche, ferro, polistirolo espanso e compensati leggeri e illuminata da fiaccole e luci artificiali. Il museo organizza mostre e proiezioni.
Evviva Santa Rosa!
Evviva il Sodalizio dei Facchini!

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE