5 lavori che non richiedono la laurea e come formarsi per svolgerli

Sempre più spesso i neolaureati desiderosi di entrare nel mercato del lavoro si scontrano con la realtà: esiste una discrepanza tra le loro conoscenze e le effettive richieste dei datori di lavoro. Allo stesso tempo, molti neodiplomati esitano nell’intraprendere un percorso universitario lungo e costoso che non garantirà poi possibilità di impiego migliori. 

A prescindere dall’età e dalle circostanze personali, essere a conoscenza delle più interessanti possibilità di impiego può aiutare a dare una svolta positiva alla propria vita. Ecco perché abbiamo stilato una lista di professioni richieste e per cui non serva una laurea.

  1. Programmatore web

Richiestissimo soprattutto in un mondo sempre più improntato al digitale, il programmatore web è un professionista che crea siti web, applicazioni, piattaforme di e-commerce e molto altro. Per accedere a questa professione è possibile seguire un percorso universitario in informatica, ma non è affatto necessario.

L’ente di formazione aulab, infatti, offre corsi di coding completi e intensivi, mirati a preparare gli studenti per il mercato del lavoro in soli tre mesi. Imparando i linguaggi e i framework più utilizzati si può così essere assunti come programmatori web dopo pochi mesi, anche se si parte da zero.

  1. Assistente familiare e operatore socio-sanitario

La richiesta di assistenza alla persona è aumentata sia in seguito alla pandemia che al progressivo invecchiamento della popolazione italiana. La professione dell’assistente familiare, quindi, che si occupa generalmente della cura di anziani o disabili presso la loro abitazione, offre buone possibilità di impiego. Per svolgere questo lavoro non è necessario nessun percorso di formazione specifico, ma è bene avere una preparazione in primo soccorso. Servono inoltre buone doti organizzative, pazienza ed empatia.

Un’altra professione in questo campo è quella dell’operatore socio-sanitario, che richiede un corso di formazione con esame finale. Si otterrà così un attestato di qualifica professionale che permette di lavorare a domicilio o presso strutture sociosanitarie, offrendo assistenza e supporto ad anziani, malati o disabili.

  1. Help desk e servizi di supporto clienti

Con l’aumentare di servizi digitali cresce anche il bisogno di personale che assista i clienti e li aiuti a risolvere problemi o dubbi. Il lavoro consiste nel rispondere alle domande degli utenti tramite telefono oppure chat e spesso si può svolgere in remoto. 

Per lavorare come help desk tecnico servono buone conoscenze informatiche che permettono di offrire assistenza riguardo a software o hardware. Non serve, però, una laurea. Il regolare supporto clienti non necessita invece di alcuna formazione specifica. È importante avere però molta pazienza, ottime capacità comunicative e abilità di risolvere problemi rapidamente ed efficacemente.

  1. Digital marketing

Il settore del digital marketing è in espansione continua, spinto dalla necessità delle aziende di essere presenti in rete per assicurarsi il successo nel business. La maggior parte delle figure professionali in questo campo si formano grazie alla pratica e a corsi di aggiornamento per rimanere al corrente delle ultime tendenze. Che si sia interessati a una carriera come specialista SEO, social media manager o copywriter, non serve quindi una laurea ma tanta voglia di imparare sul campo.

  1. Agente immobiliare

L’agente immobiliare ha il compito di aiutare chi voglia comprare o vendere casa a farlo nel modo più soddisfacente possibile. Le sue mansioni includono l’intermediazione tra compratore e venditore, la promozione di annunci, la valutazione dei prezzi degli immobili e l’assistenza con le pratiche burocratiche di compravendita degli immobili. Per accedere a questa professione non serve alcuna formazione specifica, ma si è solitamente formati dall’agenzia stessa dopo l’assunzione. Per un agente immobiliare sono indispensabili forte motivazione ed entusiasmo, capacità di lavorare in team, doti comunicative e di negoziazione eccellenti, oltre a una conoscenza approfondita del mercato immobiliare.

Come abbiamo visto, quindi, anche senza una laurea è possibile accedere a molte professioni stimolanti, alcune delle quali offrono anche prospettive di carriera interessanti. Dal digitale all’assistenza personale, dai lavori di squadra a quelli che si possono svolgere da soli, la scelta è ampia e si adatta a diverse esigenze e personalità. 

I.P.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE