di MARIELLA ZADRO-
VITERBO- Un unico colore, il rosa, con un unico obiettivo: “prevenzione “. 1 ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno. Lo screening funziona: si riduce la mortalità se individuati precocemente e anche le cure mediche sono meno invasive.
“Cammina con Noi” questo lo slogan che è stato scelto dall’Associazione Beatrice Onlus per la passeggiata organizzata questa mattina, con il patrocinio del Comune e della ASL di Viterbo.
Presenti all’iniziativa per il comune l’assessore comunale Katia Scardozzi, la consigliera comunale Laura Allegrini, la segretaria della Confagricoltura Monica Allegrini, la consigliera comunale Alessandra Croci con un gruppo di Joëlette, una carrozzina fuoristrada monoruota, che permette a qualsiasi persona con disabilità di partecipare alla passeggiata.
Un percorso cittadino di circa 4 chilometri iniziato da piazza del Gesù che ha visto percorrere Via Cardinal La Fontaine, Via Cavour e il Corso Italia per raggiungere il santuario di Santa Rosa.
Ad accogliere il gruppo sul sacrato Suor Francesca Pizzaia che, visibilmente emozionata, ha rivolto un saluto. “La malattia non deve essere un limite, ma un’opportunità. Chiedete aiuto al signore, e Santa Rosa vi aiuta nel vostro cammino. Dobbiamo combattere la battaglia, come fece lei nella sua breve vita, Ricordate che non siete sole o soli, grazie a tutti i medici che vi sostengono”.
Anche un momento dedicato alla poesia, infatti Laura Bracci, ha scritto dei versi per l’occasione.
Il gruppo ha proseguito la passeggiata raggiungendo piazza Verdi e Via Marconi, sosta in piazza del Plebiscito per rientrare a piazza del Gesù. “Grazie, grazie della vostra partecipazione, ha ringraziato la dott.ssa Patrizia Frittelli, ricordando che il movimento è un ottimo mezzo per affrontare un percorso di cura”.