Festa dei Santi Valentino e Ilario. Il Cardinale Angelo Comastri presente alla Celebrazione Eucaristica

di FEDERICO USAI –

VITERBO – Una folla di fedeli ha accolto, oggi pomeriggio, il Cardinale Angelo Comastri già Vicario del Papa per la Città del Vaticano e Arciprete della Basilica di San Pietro in Vaticano.Il Cardinale è stato accolto,  sul sagrato della Chiesa Parrocchiale di Villanova, dal Vescovo Lino Fumagalli, dal sindaco della Città Giovanni Arena e dal parroco don Emanuele Germani.

Apprezzato dai numerosi presenti l’inno pontificio eseguito dalla Banda Musicale di Soriano nel Cimino. Non è la prima volta che il Cardinale Comastri visita la città dei Papi, infatti il cardinale passò i suoi primi quattro anni di seminarista alla Basilica della Quercia. Questa volta è venuto in occasione della ricorrenza liturgica del martirio dei Santi Valentino e Ilario, protomartiri viterbesi e compatroni della città. Toccante è stata la celebrazione eucaristica celebrata da Cardinale Comastri insieme al vescovo di Viterbo Lino Fumagalli e concelebrata da alcuni sacerdoti fra cui il Vicario Generale e il Ministro Provinciale dei Frati Cappuccini, per ricordare il Giubileo Parrocchiale a cinquant’anni esatti dalla sua fondazione che ha visto promuovere per il quartiere Villanova tanti momenti di aggregazione e momenti celebrativi, grazie anche a Don Emanuele Germani, il giovane parroco di Villanova, grande organizzatore dei numerosi eventi religiosi. L’azione liturgica sarà animata dalla Corale Polifonica Viterbese “Z.Scipioni” con il servizio liturgico del Seminario Diocesano e i post novizi dei frati cappuccini.

Terminata la Celebrazione Eucaristica è stata  inaugurata una lapide commemorativa, posta in fondo alla chiesa, dedicata allo speciale Anno Giubilare concesso da Papa Francesco alla Parrocchia per i 50 anni di fondazione.

Il pomeriggio del Cardinale Comastri è proseguito con l‘inaugurazione del teatro parrocchiale dedicato a San Giovanni Paolo II di cui il Cardinal Comastri per la circostanza ha donato alla Parrocchia una speciale reliquia.

L’attore Piermaria Cecchini, autore e regista viterbese dall’opera “A sud di Dio”, presente per l’inaugurazione del nuovo teatro parrocchiale, ha presentato per l’occasione,una rappresentazione teatrale dedicata ai Santi Valentino e Ilario.

Certamente Don Armando Marini, primo parroco della Chiesa di Villanova, da lassù avrà ammirato con piacere e felicità cosa sta accadendo nella sua parrocchia, avrà ammirato tutte le novità e le personalità intervenute e avrà benedetto dal Paradiso i suoi parrocchiani e il parroco che lo ha sostituito con vera e grande professionalità, Don Emanuele Germani. 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE