A Bagnaia torna il 16 gennaio l’accensione del Sacro fuoco

di WANDA CHERUBINI –

VITERBO – Si svolgerà il prossimo 16 gennaio il caratteristico “Focarone di Bagnaia”. In piazza XX Settembre è stata già disposta la pira di legna che la sera del 16 verrà fatta bruciare in onore di Sant’Antonio Abate. Una tradizione che arriva da lontano e nasce come una festa patronale con gli abitanti che considerano questo appuntamento come la vera festa del loro paese. Prima dell’accensione del fuoco un rivisitato corteo storico arriva da dentro le mura percorrendo tutta la parte più antica del paese. Il Comitato del Sacro Fuoco si è messo già da tempo all’opera. Si tratta di un gruppo di circa 60 ragazzi di età compresa tra i 18 ed i 30 con a capo un presidente ed un vice presidente che li rappresentano, e che per tradizione vengono eletti ogni sera del 17 Gennaio in Piazza XX Settembre in base a chi per primo tra loro riesce a staccare la bandiera posta sulla Chiesa di S. Antonio.

Il Comitato si riunisce durante tutto l’anno per fare il punto della situazione ed organizzare tutte le attività. Ed è così che ognuno in base al proprio tempo a disposizione, dà il proprio contributo per organizzare l’appuntamento tanto atteso.

Un contributo fondamentale viene dato da tutti coloro che si adoperano per reperire la legna che si vede ardere sul grande falò, la quale inizia ad essere raccolta già a partire dal mese di febbraio fino al mese di dicembre. Ogni fine settimana infatti tutti i ragazzi del Comitato rinunciano al loro riposo per andare sul Monte della Palanzana a cercare la legna necessaria per la festa dell’anno successivo e, come da vera tradizione popolare, all’ora di pranzo le ragazze del gruppo arrivano tutte a portare il cibo da loro preparato per rifocillare i boscaioli.

Giovedì 16 gennaio, quindi, torna l’accensione del sacro fuoco alle ore 18,30. A seguire ci sarà la cena in piazza con piatti tipici e buon vino e tanta musica e divertimento. Quest’anno, sul palco si esibiranno per tutta la serata le band dei Malastrana, Maleducazione alcolica e Baracca Sound. Inoltre, venerdì 17 Gennaio, alle ore 10 ed alle ore 12,  sempre in piazza XX Settembre, si celebrerà la S.Messa con la benedizione degli animali. A seguire degustazione di cioccolata calda e cavallucci di Sant’Antonio.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE