VITERBO – A BaRock Christmas è un concept che fa dialogare intorno all’idea del Natale diversi momenti storici e stili musicali in diversi luoghi e in differenti ambientazioni.
Un percorso urbano che attraversa Viterbo toccandone i punti vitali, da via Saffi a piazza del Gesù, ma anche un percorso dalla musica del Seicento dei compositori locali a quelle contemporanea, dagli strumenti popolari a quelli moderni passando per il barocco.
Dal profferlo di via Saffi alle vie del centro, una Zampogna e una Ciaramella Novena intonano una pastorale itinerante insieme a laude medievali, mentre a piazza del Gesù, la Chiesa di S. Silvestro, sede ormai storica del Festival Barocco Alessandro Stradella, risuonano antiche armonie natalizie di compositori laziali e della Tuscia viterbese attraverso gli strumenti e le voci dello Stradella Y-Project.
Infine, ancora dal profferlo di via Saffi, una chitarra elettrica e una voce chiudono il viaggio nel tempo, in realtà riportandoci al punto di partenza con una raccolta di songs natalizie tra rock e pop.
21/12/22
ore 18.00
Zampognari del Micrologus
Novena pastorale itinerante e laude medievali nel centro storico e nel Profferlo di via Saffi
Gabriele Russo zampogna
Matteo Nardella ciaramello
22/11/22
ore 18.00
Chiesa di S. Silvestro
S’apra al riso
Racconto di Natale
Un viaggio di Angeli, Pellegrini e Cavalieri a raccontare la Natività tra Cinque e Seicento, un dialogo tra voci e strumenti tra polifonia sacra e ballate senza tempo
Stradella Y-Project
Andrea De Carlo direzione
23/12/22
ore 18.00
Profferlo di via Saffi
A BaRock Xmas
Songs natalizie tra rock e pop
Daphne Nisi voce
Jacopo Barbato chitarra elettrica