A Bassano Romano torna a splendere l’Organo parrocchiale del ‘700 suonato da Matteo Biscetti

di MARINA CIANFARINI –

BASSANO ROMANO ( Viterbo) – “Le cose belle non hanno un padre, ma tanti attori”. Dopo venti anni di silenzioso riposo, l’Organo parrocchiale della Chiesa S. Maria Assunta in Cielo in Piazza Umberto I a Bassano Romano, importante testimonianza storica dell’arte italiana di inizio ‘700, è tornato a splendere e a far udire la sua soave melodia.

Grazie alla collaborazione tra Confartigianato Imprese di Viterbo, Fondazione CittàItalia, la Parrocchia e l’associazione culturale La Rocca fu riportato alla luce, con una raccolta fondi che aveva visto anche un contributo da parte della Fondazione Carivit. Grazie al finanziamento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con i fondi del Cinque per mille si è riusciti ad intervenire e a soffiar via la polvere del tempo sul maestoso tesoro d’arte del piccolo comune viterbese.

Inaugurato nel pomeriggio odierno alla presenza del parroco don Giuliano Alessi, del sindaco Emanuele Maggi, dell’assessore alle Attività Produttive e Turismo Yuri Gori, del restauratore Michel Formentelli, del presidente della Fondazione CittàItalia Ledo Prato. Accorsa all’avvenimento una folta folla.

Un altro pezzo di storia che sboccia alla vita dopo il restauro dello Stendardo processionale avvenuto a novembre 2007, supportato da una corposa raccolta fondi e dal contributo della Fondazione Carivit.

Il delicato intervento di recupero è stato effettuato da Michel Formentelli della Artigiana Formentelli, figlio d’arte. Come da tradizione, costruisce tutto nei suoi atelier, comprese le canne d’Organo. Le sedi operative sono a Camerino, nelle Marche e in Francia. Attualmente la sede italiana è a Trevi, Perugia, a causa degli eventi sismici del 2016.

Michel Formentelli alimenta la sua passione per l’arte dall’età di 14 anni. “Ritengo che le province del Centro Italia siano le più importanti per la costruzione degli strumenti musicali, – spiega – sono profondamente legato a quelle terre, motivo per il quale ho deciso di affondare lì le mie radici.

Un “miracolo”, quello del restauro, avviato dietro la segnalazione di Angelo Carones. Osservando l’Organo numerose sono le ipotesi che si mostrano: la dimensione è ridotta, la trasmissione meccanica. Elementi antichi, italiani lo compongono, 300 sono le canne che lo caratterizzano. Il nome del mittente aleggia nel mistero. La cassa è, purtroppo, scomparsa. Avanzo, quindi, l’ipotesi di occuparsi in futuro della sua completa riprogettazione. Colmare questa “assenza” non è stato semplice.”

“Nel corso degli anni abbiamo provveduto al restauro di numerose opere d’arte danneggiate. – racconta Ledo Prato – Non le troverete mai nei libri di storia, perché non conosciute alla massa, ma importanti. Le nostre mani hanno anche sfiorato cimeli feriti dal sisma. Non siamo riusciti a restituire agli abitanti di quei luoghi cibo, case, beni di prima necessità tuttavia sono stati donati loro dei simboli intorno ai quali ritrovarsi insieme. Ritrovarsi vivi”. La speranza è che ogni volta che questo Organo farà sentire la sua voce, intorno a sé troverà una sempre più corposa, coesa, umanità”.

A permettere allo strumento di rifiorire nella musicalità, alla Vigilia dell’Epifania, lo straordinario concerto del Maestro viterbese Matteo Biscetti, grato e commosso di prendere parte all’ evento.

   

Articoli Correlati

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI
L’Alzheimer, questo sconosciuto. Per il neurologo Daniele Mei: “Prevenzione” è la parola magicaLEGGI TUTTO
di MARIA ANTONIETTA GERMANO – VITERBO – Ieri, 18 febbraio, al Centro anziani Donna Olimpia di San Martino al Cimino
Decreto sicurezza, incontro a Guidonia con la LegaLEGGI TUTTO
GUIDONIA (Roma) – Giovedì 21 febbraio, alle ore 18.00, presso l’Enoteca Lanciani a Guidonia, si terrà il  dibattito “#DecretoSicurezza. La rivoluzione del
Due gatti in cerca di casaLEGGI TUTTO
ROMA- Questi due gattini sono a Roma e hanno urgente bisogno d’aiuto. Sono Musetta, 4 anni, e Birillo, circa 5
Anche nel Lazio arriva Capacit’Azione, la formazione per gli esperti di Terzo settoreLEGGI TUTTO
ROMA – Anche nel Lazio al via Capacit’Azione, la formazione nazionale per gli esperti di Terzo Settore promosso dal Forum Terzo Settore del Lazio in
La programmazione del cinema LuxLEGGI TUTTO
VITERBO- Ricca programmazione quella proposta dal cinema Lux di viale Trento, a Viterbo. Dal 21 al 24 febbraio  verrà proiettato
“Il barbiere di Siviglia” in scena al Teatro dell’Unione, giovedì 28 febbraioLEGGI TUTTO
VITERBO – Grande emozione per la prima de “Il barbiere di Siviglia”, in scena giovedì 28 febbraio alle 20.45 nella
La Stella Azzurra-Ortoetruria sconfitta a CiampinoLEGGI TUTTO
VITERBO – Il percorso vincente della Stella Azzurra, sette successi negli ultimi otto incontri disputati con sei gare consecutive vinte,
Cuccioli di setter e simil golden cercano casaLEGGI TUTTO
Riceviamo e pubblichiamo: “Cerchiamo stallo gratuito per queste quattro meravigliose creature di 40 giorni ,mamma setter e papà simil golden!
Imprese locali, incontro a Montalto di Castro sul piano di attività 2019LEGGI TUTTO
MONTALTO DI CASTRO ( Viterbo) – Si è svolto questa mattina, presso la sala consiliare del comune di Montalto di
Monte Romano aderisce alla protesta dei pastori sardiLEGGI TUTTO
MONTE ROMANO (Viterbo) – Ieri Monte Romano ha deciso di aderire alla protesta, scendendo in piazza e sono stati prodotti