CAPODIMONTE (Viterbo)- Sabato 28 dicembre, alle ore 11.30, a Capodimonte, nella centrale piazza della Rocca si svolgerà l’inaugurazione del monumento ideato dal Maestro Marco Guglielmi, dedicato a Giulia Farnese. La cerimonia, organizzata dalla ST Sinergie s.r.l. nell’ambito del progetto commissionato dall’Amministrazione Comunale e realizzato grazie al contributo della Regione Lazio, segna la conclusione dei numerosi eventi programmati nel corso di quest’anno per il V centenario della morte della nobildonna conosciuta come “la Bella”, icona del Rinascimento italiano e figura fondamentale per la crescita culturale ed economica della Tuscia (1524-2024).
Dopo l’apertura con i saluti istituzionali del sindaco Mario Fanelli, a mezzogiorno, verrà svelata e presentata l’opera creata da Guglielmi in onore della dama farnesiana.
Dalle 10.00 alle 16.00, inoltre, sarà presente un desk-vendite di Poste Italiane dove i presenti potranno prendere in omaggio una delle cartoline celebrative confezionate per questa speciale icorrenza e su cui sarà possibile ricevere l’annullo filatelico dedicato all’evento.
Entrambi gli eventi sono stati realizzati grazie al contributo della Regione Lazio.
Infoline: 345.0427087 – stsinergiesrl@interfree.it
A Capodimonte inaugurazione del monumento a Giulia Farnese
Articoli correlati
-
A Carbognano, lo storytelling della storica Patrizia Rosini sul testamento di Giulia Farnese, detta “la Bella”
-
Carbognano, ampia partecipazione al convegno “Il mondo e la parola di Giulia Farnese”
-
Convegno “Giulia Farnese: l’origine della fortuna e ascesa dei Farnese”
-
“Giulia Farnese: l’origine della fortuna e ascesa dei Farnese”, il progetto culturale coinvolge anche il Liceo Artistico “F. Orioli” di Viterbo