A Caprarola domenica 15 dicembre si festeggia il “Nocciola Day”

Il 15 dicembre 2013 si celebra il Nocciola Day, la giornata nazionale della nocciola italiana. Orgoglio locale di tante comunità dello stivale da celebrare, secondo produttore al mondo (8%) dopo la Turchia (80%), l’Italia è l’unico Paese a vantare tre marchi europei di qualità: la Nocciola di Giffoni I.G.P., la Nocciola Romana D.O.P. e la Nocciola Piemonte I.G.P. Proprio per condividere con il grande pubblico i valori della nocciola italiana, l’Associazione Nazionale Città della Nocciola ha ideato il Nocciola Day che andrà in scena a Roma, Napoli, Milano, Genova, Torino, Perugia, Palermo e nei 240 paesi noccioleitaliani produttori di nocciole.

 

Dalla Sicilia alla Campania, dal Lazio al Piemonte, dalla Liguria alla Calabria, dalla Toscana all’Umbria, nelle principali regioni corilicole italiane verranno organizzati centinaia e centinaia di eventi in contemporanea nazionale che vedranno protagonista la nocciola italiana: escursioni guidate nei sentieri della nocciola, fiere, noccio- weekend, aperitivi, menù dedicati nei ristoranti, bar e pasticcerie, stand gastronomici, laboratori sensoriali, percorsi benessere, attività per le scuole, mercatini, convegni e mostre. Per scoprire tutte le iniziative in programma quel giorno e scoprire il posto più vicino dove si festeggia la Nocciola Italiana basta visitare il sito www.nocciolaitaliana.it.

Anche Caprarola ha deciso di aderire all’iniziativa attraverso una collaborazione tra l’Assessorato al Turismo del Comune presieduto da Simone Olmati, che riveste anche il ruolo di vicepresidente nazionale dell’Associazione Città della Nocciola, l’Assessorato all’Agricoltura guidato da Roberto Ricci e il Comitato Sagra della Nocciola, sempre molto attivo in questo tipo di iniziative promozionali. Per l’occasione alcuni agriturismi e ristoranti del territorio proporranno menu e prime colazioni a base di Nocciola Romana DOP, appositamente studiati per la celebrazione del Nocciola Day. Il Comitato Sagra della Nocciola, inoltre, terrà aperto durante tutto il giorno uno stand informativo dove si potranno gustare prodotti tipici locali e raccogliere informazioni sul prezioso frutto.

   

Leave a Reply