A cena con i facchini : “Insieme per regalare un sorriso” (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO –
VITERBO – “Tornano come da tradizione, le cene in piazza San Lorenzo, nelle sere di 27,28,29,30 agosto. E con vero piacere siamo alla 19° edizione”-  ha illustrato il presidente del Sodalizio Facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini. Un evento che arricchisce le proposte delle feste di Santa Rosa, che vede impegnate non solo i 150 facchini, ma molte persone: quattro cuochi, una squadra che allestirà e riordinerà i tavoli, camerieri, distributori per le bevande e un gruppo di ragazzi speciali”.

Insieme al presidente, questa mattina, nella sala consigliare di Palazzo dei Priori la sindaca Chiara Frontini, il capofacchino Sandro Rossi, Gianni Aluisi, Eleonora Taratufolo, presentatrice e coordinatrice dei programmi serali, Angela e Anna Ziaco della Boutique Meravigliosamente Donna, l’assessore Alfonso Antoniozzi e il presidente AVIS provinciale Luigi Ottavio Mechelli.
Con il saluto istituzionale, la sindaca Frontini ha comunicato la soddisfazione   per l’attesissimo appuntamento della sera del 3 settembre, con il coinvolgimento dell’amministrazione comunale; anche in occasione della degustazione del buon cibo in compagnia, con intrattenimenti musicali, di danza e sfilata di moda.
“Preparare del cibo, da consumare tutti insieme-  hanno chiarito Sandro Rossi e Gianni Aluisi- consolida le amicizie tra i facchini e li fa sentire ancora più partecipi del progetto umanitario che con il loro impegno, andranno a sviluppare”.
Ogni sera, un intrattenimento musicale, che vede coinvolte scuole di danza, gruppi musicali e sfilata di moda, a completamento del momento conviviale.
Ad illustrarli è Eleonora Taratufolo: martedì 27  Laura Freddi, farà da madrina alla ricca sfilata della boutique Meravigliosamente Donna di Bagnaia, arti director Marco Tomei, dove sarà presentata la nuova collezione autunno inverno 2024-2025, a seguire Dj Bencini;  mercoledì 28 ,” Cantando a Santa Rosa” con Lucia Stella, musiche di Gianfranco Pirroni e testi di Giorgio Sdinami e serata inclusiva in lingua LIS, per la prima volta in Italia e la scuola New Dance; giovedì 29, Scuola Baile flamenco, Fiesta spagnola con Fantasia Flamenca; venerdì 30, esibizione della scuola di danza Tersicore, sfilata di moda dell’istituto di moda Fotu MixxO group.

La scelta dei menù proposti è stata ben valutata dalla “ciurma” dei cuochi, che hanno pensato di dare a tutti la possibilità di partecipare. Alcuni piatti sono senza glutine e lattosio (prenotazioni al numero Whatsapp 375.9001553).
Senza tralasciare la cucina tradizionale locale e non solo: martedì 27 la Pro Loco di Monteromano propone pici alla boscaiola, pasta alla matriciana, trippa, coda alla vaccinara e fagioli con salcicce; nei giorni seguenti si potrà gustare il cinghiale, zuppa di funghi, ragù, fagioli, braciole, frutta, bevande e caffè.
Tutto il ricavato dalle cene, andrà in beneficienza a varie associazioni che operano sul territorio, in particolare la serata del 28 dedicata all’Ail, Associazione Italiana contro le Leucemie”.
Presente in piazza, nelle quattro serate, uno stand dell’AVIS a dimostrazione dell’impegno che i donatori svolgono anche nel periodo estivo.
Per l’occasione, domani 23 agosto, fin dalle prime ore della mattinata, presso piazza del Plebiscito sarà presente un’emoteca per effettuare le donazioni.
La conclusione della conferenza all’assessore Alfonso Antoniozzi che,  citando un detto popolare “Non abbiamo mica mangiato insieme pasta e fagioli!”,  ricorda che partendo dal 27 alla sera del 3 settembre, la città offre una serie di iniziative da vivere insieme, come la degustazione del cibo, che ha il potere di “unire” tutti i commensali.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE