A Civita Castellana è tempo di derby: domani c’è Ecosantagata – Tuscania

CIVITA CASTELLANA (Viterbo)- Ancora poco più di 24 ore e poi il Palasmargiassi di Civita Castellana si accenderà per il derby della Tuscia di pallavolo. Domani pomeriggio (fischio d’inizio alle 17) l’Ecosantagata ospiterà il Tuscania, per la sesta giornata del campionato di serie B maschile di pallavolo.
Una sfida attesa e sentita, sia per la supremazia territoriale, sia per le ambizioni di alta classifica di entrambe le squadre, che puntano tutte e due ad arrivare alla fine del campionato in zona playoff. Senza dimenticare gli incroci tra i tanti ex e doppi ex della gara: sono molti, infatti, i giocatori che nella loro carriera hanno vestito sia le maglie dell’Ecosantagata che del Tuscania e che domani si ritroveranno da una parte o l’altra della rete.
Attualmente l’Ecosantagata è al secondo posto in classifica, davanti al Tuscania di un solo punto (12 contro 11). A presentare la gara è il palleggiatore e capitano rossoblù, Giacomo Leoni.
“Tutte e due le squadre sono costruite per arrivare ai piani alti della classifica – spiega -. Noi arriviamo a questo derby dopo la sconfitta con l’Armundia e vogliamo dimostrare che quel risultato è stato solo un passo falso. Abbiamo l’occasione di rifarci in una partita importantissima, contro un avversario molto forte, che può servirci anche come ulteriore test per capire il nostro livello”.
Inevitabilmente, il pensiero andrà anche alle sfide incrociate tra ex compagni. “Ci sono tanti giocatori che hanno giocato insieme, che hanno storie con entrambe le maglie, che hanno costruito rapporti – racconta Leoni -. Io stesso ho giocato a Tuscania, poi sono venuto a Civita Castellana, poi sono tornato a Tuscania e ora sono di nuovo a Civita. È ovvio che ci sarà qualcosa di diverso rispetto alle altre partite, ma sono convinto che, tolta un po’ d’emozione iniziale, tutti i giocatori penseranno al campo e basta. Il fatto che molti di noi si conoscono può essere un vantaggio e uno svantaggio allo stesso tempo. In ogni caso, è un ulteriore elemento di particolarità di questa partita”.
Una gara che non ha bisogno di presentazioni, insomma. E capitan Leoni lo ricorda al pubblico, per chiedere il massimo sostegno ai tifosi dell’Ecosantagata. “Noi finora abbiamo vinto tutte le partite in casa e abbiamo sempre avuto una bella cornice di pubblico. Domani sicuramente il clima sarà più acceso, dobbiamo cercare di sfruttare questa cosa per creare un fortino al Palasmargiassi. Anche in ottica campionato, sapere che chi viene a Civita Castellana trova sempre un grande pubblico a sostenerci è un fattore che può fare la differenza”.
Ecosantagata Civita Castellana

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE