CIVITA CASTELLANA ( Viterbo) – A poco più di un anno dalla sua scomparsa, il Comune di Civita castellana celebra il ricordo di Alessio Paternesi, con una serie di iniziative per onorare la memoria del grande artista di fama internazionale venuto a mancare nel 2023. L’amministrazione comunale civitonica, infatti, ha partecipato al bando della Regione Lazio e ha ottenuto un finanziamento per realizzare eventi e celebrazioni a carattere culturale volti a stimolare, in particolar, l’interesse per l’opera del grande artista.
“Per l’occasione abbiamo pensato di riproporre, nei locali del prestigioso Forte Sangallo, il progetto ‘Lezioni d’arte’, iniziativa nata nel 2022 a cui partecipò lo stesso maestro Paternesi – spiega Giovanna Fortuna, assessore alla Cultura -. Due anni fa, infatti, l’artista fu molto lieto di confrontarsi con gli studenti delle scuole superiori civitoniche: in quella sede Paternesi raccontò la sua vita e la sua arte, connesse ed imprescindibili, davanti a una platea gremita di docenti, alunni e cittadini interessati, tutti entusiasti e rapiti dalle parole del maestro”.
“Paternesi – continua l’assessore Fortuna – è stato anche preziosa guida in un percorso descrittivo di cinque dei suoi quadri inediti ispirati alla Divina Commedia, alle donne e ai bambini ucraini e agli agenti di polizia nel periodo del Covid. Tutte opere facenti parte di un progetto caro al maestro, ideato insieme agli amici di una vita Felice Orlandini e Beniamino Mechelli”.
Nel corso del 2024, Civita Castellana ha già avuto modo di celebrare Paternesi. A febbraio scorso, infatti, si è tenuto l’evento “Lezioni di arte: Colori per Alessio – gli studenti ricordano il maestro”, con cui gli alunni degli istituti superiori cittadini gli hanno reso omaggio, a pochi mesi dalla sua scomparsa, attraverso elaborati artistici e testuali.
“Anche in questo autunno riproponiamo le ‘Lezioni d’arte’ al maestro tanto care – aggiunge il sindaco Luca Giampieri -, stavolta facendo riferimento al patrimonio identitario dell’artista, che affonda le sue radici nella città che gli aveva dato i natali e dove riposano le sue spoglie. Un atto doveroso da parte di tutta la comunità di Civita Castellana, che il maestro ha portato con le sue opere sui palcoscenici più importanti del mondo. Sarò sempre fiero e orgoglioso di essere stato il sindaco che gli ha conferito la cittadinanza onoraria, come segno di rispetto e ammirazione verso il suo immenso talento”.
Questo il programma degli eventi dedicati a Paternesi che si svolgeranno nei prossimi giorni:
- venerdì 15 novembre 2024 alle ore 11 nella sala conferenze l Forte Sangallo: “Lezioni d’arte” – Terza edizione;
- dal 16 novembre all’8 dicembre 2024 esposizione, presso il Forte Sangallo, di opere in ceramica dell’artista, dal titolo “L’artista e la sua città”. Prevista anche la proiezione del video del primo incontro del maestro con gli studenti. Gli spazi del cortile maggiore del Forte Sangallo saranno successivamente messi a disposizione degli studenti, soprattutto quelli del liceo artistico, per produrre sul posto dipinti ed elaborati ispirandosi all’arte di Paternesi;
- dal 10 al 31 dicembre 2024 la mostra “L’artista e la sua città” proseguirà presso la sede del museo della ceramica “Casimiro Marcantoni”.
Si ringraziano per la partecipazione agli eventi celebrativi del maestro Paternesi il museo del Forte Sangallo; il museo della ceramica Casimiro Marcantoni e la Siat; gli istituti superiori Midossi e Colasanti.