CIVITA CASTELLANA (Viterbo)- Sabato 21 dicembre a Civita Castellana, alle ore 17, presso la VI Rassegna del Portale d’Arte, in Via Vinciolino 7, sarà presentato il libro “Frammenti dei giorni” del professore Luigi Modesti, edito da EMIA Edizioni.
La scrittura è un dono prezioso che, nei frammenti dei giorni di Luigi Modesti, nativo di Civita Castellana, “impedisce l’oblio, il disperdersi della memoria: rende il tempo un eterno presente”.
Le poesie che compongono questa raccolta coniugano il tempo della vita, dell’amore, dei ricordi, del rimpianto, della perdita della speranza.
Dialoga con l’autore Italo Arcuri. Letture di Davide De Luca.
“Luigi Modesti ˗ scrive Italo Arcuri nel presentare il libro ˗ è un visionario, incorreggibile idealista e cercatore di persone, luoghi e tempi da narrare in versi. Il suo nuovo libro è un groviglio di frammenti dei giorni. I suoi, i nostri. Vissuti come cocci di un mosaico tutto da guardare, da leggere, con incanto e disincanto. La magia di ciò che è stato e il realismo degli anni che scorrono via. Scrive come se dipingesse Luigi Modesti. E lui sia con la penna che con il pennello ci sa fare. Ha insegnato a intere generazioni e in diversi istituti scolastici il bello dell’arte. Vive d’arte da sempre, sin dai tempi dei suoi studi, della sua maturità artistica e dell’Accademia di Belle Arti. La vive sulla pelle. Pelle che, “come lacera stoffa”, sta a significare la sostanza di una forma in continuo divenire. Piace il suo modo di raccontare l’armonia che sconfina in pace, l’amarezza che invade il fascino e la grazia che contorna il limite dell’umanità. Le sue, infine, ma non da ultimo, sono poesie di tensione, quella che delimita i giorni fino a renderli unici. Nel bene e nel male. Nel suo trascorrere e nel suo bloccarsi. Perenne. Ciclico. Eterno”.
A Civita Castellana Luigi Modesti presenta “Frammenti dei giorni”
Articoli correlati
-
“Passeggiate immaginarie. La collezione rivelata e l’opera riscoperta di Eugene Berman (1899-1972)”
-
Civita Castellana al Centro della Chirurgia d’Eccellenza: Il Convegno Regionale S.I.C.E. e il Futuro della Chirurgia d’Urgenza
-
Celebrazione della S. Messa di suffragio in ricordo di Don Pier Luigi Quatrini presso Civita Castellana
-
A Civita Castellana il Kali Kalasag a organizzato una lezione di auto difesa femminile