A Civitavecchia, sabato 11 e domenica 12 maggio, il corso organizzato da HSA che formerà istruttori subacquei per persone disabili

CIVITAVECCHIA- Questo fine settimana, sabato 11 e domenica 12 maggio, torna a Civitavecchia (Roma) la Subacquea Zero Barriere di HSA: in programma due giornate dedicate alla formazione di Istruttori e Guide che avranno l’opportunità di apprendere come insegnare la subacquea alle persone disabili. Il corso di formazione per Istruttori è tenuto da HSA – Handicapped Scuba Association International, agenzia didattica subacquea pioniera e leader da oltre 40 anni nell’insegnamento della subacquea a persone con differenti disabilità.

L’evento di Civitavecchia è organizzato da HSA Italia e da Blue Shark Diving, ed è strutturato in due giornate dedicate alla formazione, sia teorica che pratica: 15 nuovi professionisti HSA verranno preparati per insegnare la subacquea alle persone con disabilità sul territorio laziale. I candidati istruttori sono già coinvolti nella formazione da qualche settimana tramite la piattaforma HSA Online Training che permette di ottenere la formazione di base necessaria per partecipare alle giornate formative di Civitavecchia.

Sabato 11 maggio l’appuntamento è alle ore 8:45 alla piscina Stadio del Nuoto-Pala Enel “Marco Galli” di Civitavecchia. La mattinata è dedicata alle attività di formazione del corso per Istruttori Subacquei. Nel pomeriggio, fino alle 18:00, sono previste lezioni teoriche in aula presso il Blue Shark Diving – Mercure Civitavecchia Sunbay Park Hotel.

Il corso Istruttori è tenuto da Stefano Torti, professionista del training subacqueo ed esperto Course Director HSA, con all’attivo la preparazione di oltre mille istruttori per disabili, che commenta: «Provo sempre un grande entusiasmo quando mi dedico alla specializzazione di nuovi Istruttori Subacquei per persone disabili. Come spesso accade, ai nostri corsi abbiamo Istruttori subacquei e Guide molto esperte che praticano da tanti anni e che apprezzano enormemente i contenuti del corso HSA in quanto dà loro una visione nuova sulle tecniche di insegnamento e arricchisce il loro bagaglio professionale con informazioni che saranno utili e applicabili anche quando insegneranno la subacquea a persone non disabili».

Unitamente a Stefano Torti lo staff docente è composto da esperti Istruttori HSA provenienti da tutto il Lazio: Armando Coratti, Massimiliano Tesei e Lionello Sclavo.

Domenica 12 maggio l’attività di formazione si sposta in mare al Blue Shark Diving, centro immersioni HSA gestito dall’Istruttore Andrea Pierfederici, all’interno del Mercure Civitavecchia Sunbay Park Hotel, una struttura che distingue per l’accessibilità, con piscine e darsena privata per imbarco subacquei sui mezzi nautici.

Sabato e domenica è inoltre in programma un evento nell’evento con la formazione di Istruttori Mermaid (nuoto fitness indossando la coda da sirena) a cura della scuola specializzata Seaworld Cagliari. I Trainer Gabriella Pira e Marco Barbarossa formeranno otto nuove istruttrici di questa affascinante disciplina che può essere trasmessa a bambini e adulti. Non può infine mancare l’esperienza Subacquea Zero Barriere di HSA, il momento inclusivo aperto a tutti dove persone con disabilità e non solo, sotto la guida delle neo-istruttrici proveranno ad indossare anche la coda da sirena e a volteggiare in acqua proprio come delle sirene.

Commenta Andrea Pierfederici, Istruttore HSA e titolare del diving center Blue Shark: «La nostra struttura è aperta a tutti, è sempre un piacere organizzare eventi di formazione HSA che continuano ad aggiungere nuovi tecnici altamente specializzati in grado di coinvolgere nelle attività subacquee persone con diverse disabilità. Questa edizione si annuncia di grandissimo successo. 15 candidati Istruttori sono un numero da record in un’epoca nella quale mediamente i corsi per professionisti della subacquea a qualsiasi livello vedono massimo 3 o 4 partecipanti a corso. Anche questa volta siamo riusciti a coinvolgere e a sensibilizzare tante persone. E questo non può che renderci felici: dalla prossima settimana ci saranno altri professionisti HSA capaci di regalare nuove emozioni a persone con disabili».

In ogni corso di formazione i partecipanti hanno modo di conoscere e apprendere il sistema didattico di alta qualità creato da HSA disponibile anche su piattaforma digitale HSA Online Training, compreso il metodo innovativo e unico della certificazione multilivello che ha aperto la strada per effettuare immersioni sicure da parte dei subacquei con disabilità. I corsi di formazione Istruttori e Guide, che dal 1981 si tengono in differenti località in Italia e in cinquanta paesi nel mondo, continuano con successo, favorendo l’espansione del programma subacqueo ricreativo HSA. L’evento di Civitavecchia è realizzato con il sostegno di: Comune di Civitavecchia, Blue Shark DivingSeaWorld Cagliari; e vede il patrocinio del Comune di Civitavecchia e del Ministero del Turismo.

Per info sui programmi di HSA Italia: Segreteria HSA – Milano tel. +39 02 537299 info@hsaitalia.it   www.hsaitalia.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE