A Civitavecchia un concerto poetico “Da Shiva a Dioniso”

DA SHIVA A DIONISO – Viaggio Indoeuropeo nel Suono e la Parola Sacra. Si svolgerà oggi, 17 luglio alle ore 21, presso lo spazio PRANAYURTA – L’OASI DELLO YOGA, un concerto poetico molto particolare e raro, svolto da  Emanuel Rashan e Mauro TIberi (in arte Baltasar). È un Viaggio Sacro in scenari umani che si perdono nel tempo, tra le sonorità della Musica Indiana, Vocalità ancestrali, Kirtan e Bhajan, e storie millenarie, dal grande bacino mitico e leggendario del Sub Continente, fino alle coste e le isole del Mediterraneo.
È un lavoro che raccoglie e sintetizza le tracce più profonde della nostra storia musicale, seguendo le orme della Poesia Mistica presente anche negli antichi testi sacri (Veda, Upanishad, ma anche le Laminette Orfiche, gli Oracoli Caldaici, il Corpus Hermeticum, ecc.), che sentiremo per riconnetterci alle nostre antiche radici grazie alla forza del Simbolo, sotto forma di Suono e Parola, attraverso la Voce e gli Strumenti.
Per questo abbiamo chiamato questa performance: DA SHIVA A DIONISO – Viaggio Indoeuropeo nel Suono e la Parola Sacra Per il repertorio indiano:
Verranno eseguiti brani dalla tradizione del Druphad (stile di canto classico millenario), e del Kayal.
Eseguiremo canti devozionali a Shiva, Saraswati e altre divinità, nonché il Maha Mantra, canto al Signore Krishna e il Gayatri Mantra.
I Canti di Dioniso
Mauro Tiberi : voce, tamburo, strumenti ad arco.
Una ricostruzione basata sulla vocalità arcaica del mediterraneo e del continente euroasiatico, stimolata dalle formule vocali dei rituali orfici presenti nelle diverse raccolte di Inni dOrfeo datati approssimativamente fra il III sec. aC e il IVsec. dC
Un percorso vocale che parte da una vocalità aurea, estatica e incantatoria tipica del mito di Dioniso Bromios lurlatore, il ruggente. Non un canto degli umani evocatori ma il perseguire il canto della divinità che solamente in seguito si tramuterà in invocazione, formula magica, preghiera, sacrificio poetico. Un rito addomesticato che aprirà lentamente le porte alle vocalità orientali del
cristianesimo.
Mauro Tiberi: musicista, polistrumentista e ricercatore vocale e cantore armonico, di quest’ultima disciplina è considerato uno dei maggiori esperti italiani. Organizzatore di concerti e formatore di gruppi di studio su argomenti che vanno dalla musica, alla filosofia della musica e di tecniche vocali per lo sviluppo psicofisico della persona. Musicista trasversale svolge attività concertistiche che vanno dalla musica sacra alla musica antica fino alle più moderne sperimentazioni musicali.
Emanuele Russo è nato a Roma nel 1988. Studia Musica e Teatro fin da ragazzo.
Inizia con la chitarra classica per poi passare a quella moderna, per poi cominciare a sperimentare la vocalità presso il Festival Demetrio Stratos, dove conosce Tran Quang Hai e Albert Hera, dai quali viene iniziato alla magia del canto armonico, e a tecniche di canto gutturale mongolo / tibetano. Continua queste esperienze nei laboratori di Mauro Tiberi. Svolge una ricerca multidisciplinare che coinvolge insieme vari media: dalla Letteratura e la Poesia, al Cinema, con un approccio teatrale e attoriale, senza tralasciare l’uso del corpo e la Danza, ma soprattutto con la Musica e la Vocalità quali vettori fondamentali del Viaggio. Proprio il Viaggio e il Mito, collocati all’interno delle
visioni e rappresentazioni sacre degli antichi culti misterici del Mediterraneo, sono i topoi che guidano la sua attuale ricerca multimediale. Dopo vari anni di ricerca, trova il suo nome d’arte in Rashan, e solo dopo, scopre che questo suono in Sanscrito significa “Raggio di Luce”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE