A Civitella D’Agliano l’inaugurazione della mostra fotografica “Fotografare è…”: dall’8 dicembre al 6 gennaio nella suggestiva Torre dei Monaldeschi

L’immagine racconta, comunica. Condivide emozioni, sensazioni e ricordi che hanno la capacità di rimanere indelebili nella memoria collettiva. AncheLocandina civitella la storia, passata e remota, è composta da immagini; alcune delle quali hanno scritto le pagine più toccanti del secolo.

“Fotografare è … emozioni” è la mostra organizzata dalla Pro Loco di Civitella D’Agliano, in collaborazione con il Comune, nella suggestiva Torre dei Monaldeschi. L’inaugurazione si terrà domenica 8 dicembre, alle ore 10.30, alla presenza di tutti i fotografi che hanno partecipato, con entusiasmo, all’iniziativa. “Quest’anno – commenta Francesca Fiordigigli, presidente della Pro Loco di Civitella D’Agliano – la nostra Torre, imponente e spettacolare bastione, accoglierà gli scatti di ben 20 fotografi e, tra questi, 4 sono locali. Una partecipazione che, ovviamente, ci inorgoglisce e conferisce sempre più lustro a questa manifestazione amatoriale”.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 6 gennaio e rispetterà i seguenti orari: venerdì, sabato e domenica (festivi inclusi) dalle ore 11 alle ore 19. “Il nostro ringraziamento – prosegue la presidente della Pro Loco – è rivolto, ovviamente, ai fotografi locali che sono stati i veri promotori dell’iniziativa e alla quale collaborano sempre con grande entusiasmo; senza il loro supporto non avremmo mai raggiunto il successo e l’apprezzamento da parte dei tanti visitatori”. Molti dei fotografi appartengono al gruppo “Clarissando”: creato su Facebook è una bacheca di condivisione dell’immagine a cui possono partecipare le persone da tutto il mondo. Di particolare interesse le foto dei diversamente speleo che catturano la gioia dei disabili portati in luoghi ritenuti fino ad oggi “inaccessibili”. “Siamo molto contenti – conclude il sindaco di Civitella D’Agliano, Roberto Mancini – di ospitare la mostra ‘Fotografare è…’. L’amministrazione è sempre pronta a sostenere iniziative utili come questa e finalizzate a rilanciare, anche attraverso metodologie diverse, l’arte e la cultura. Ogni fotografo che esporrà ha immortalato una passione visiva: la natura, il mondo animale, scorci di paesaggi. A loro vanno i miei complimenti”.

Fotografi che esporranno: Alessandro Agulli, Fabio Boco, Clarissa Fusco, Andrea Ballanti, Fabio Bonessi, Edgardo Cascioli, Sabrina Depaolis, Anna di Pasquale, Lorenzo Ferrua, Lorenzo Francucci, ClaudioGennari, Fiorangelo Marcelli, Ezio Nocera, Danilo Paluzzi, Alessandro Sansone, Ciro Sansone, Tiziana Serpetti, Andrea Scatonini, Saverio Scatolini.

   

Leave a Reply