A dicembre Tuscia in Fiore Vernissage

VITERBO – Al via Tuscia in Fiore Vernissage. Quattro  giorni di musica ed arte a Viterbo dal 7 al 10 Dicembre 2022, dalle 16,30 alle 19,30 . Otto gli artisti musicali ed otto gli artisti pittorici di cui otto internazionali. Ci saranno concerti dei musicisti, divisi in gruppi stilistici, nei giorni di 7,8 e 9. Sabato 10 dicembre, sempre tutti si esibiscono sul palco. Contestualmente verrà dichiarato il vincitore assoluto e l’ambasciatore artistico della Tuscia. Il sindaco presiederà la premiazione.
Le categorie sono seguenti: 4 musicisti dalla Tuscia e 4 da fuori Italia, 4 pittori dalla Tuscia e 4 da fuori Italia con un occhio particolare agli italo-discendenti che hanno solo bisogno di una scusa per venire in Italia. La selezione avverrà attraverso i socials, pertanto si invitano pittori e musicisti a sottomettere le loro proposte. Ad ottobre si terrà il contest online.
Novembre 2022, una giuria qualificata selezionerà i 4 più qualificati, tra quelli indicati dal Contest online, per categoria e li inviterà a Viterbo. A dicembre 2022, gli artisti invitati arriveranno a Viterbo.

Questo progetto, ovviamente, vuole parlare e far parlare di Tuscia e di Viterbo ovunque. Le dirette socials seguiranno tutte le fasi e sarà chiesto agli artisti invitati di postare in cross-posting. Viterbo e la Tuscia raggiungeranno tutti gli angoli del globo. Con questo evento artistico mediatico, gli orizzonti esplodono.
Gli artisti vengono selezionati sia da una giuria competente che dalla rete. A settembre 2022 tutti sono invitati a proporre online le loro creazioni inviando brano o immagine a Tuscia in Fiore. Ad ottobre 2022 vengono postati online e richiesto il voto. All’inizio di novembre i primi 4 per categoria o i prescelti dalla giuria qualificata (nel caso di discordanza), 4 musicisti dalla Tuscia e 4 da fuori Italia, 4 pittori della Tuscia e 4 da fuori Italia, vengono invitati a Viterbo (tutto pagato compreso viaggio). Arrivo il 6 dicembre 2022 e partenza l’11 dicembre 2022. A tutti viene data felpa e magliette da indossare nei giorni di permanenza.

I 16 artisti girano in gruppo organizzando piccoli “impro” di arte e musica. Durante i 4 giorni di spettacolo i quadri sono esposti. I musicisti suonano divisi in gruppo nelle serate del 7,8 e 9. Possibile ampliamento della rosa con artisti locali se un gruppo fosse troppo ristretto. In particolare dalle 16:00 si darà spazio alle scuole musicali di Viterbo per arricchire il programma e per valorizzare i nostri artisti. La serata del 10 tutti i finalisti partecipano al concerto. La premiazione del vincitore assoluto e l’investitura dell’ambasciatore artistico della Tuscia avviene dalle mani del sindaco.

Responsabile del Progetto: Ass “La via degli Artisti” & ETS Tuscia in Fiore. Produttore Esecutivo: Nuccio Chiossi. Responsabile delle giurie: Simona Tartaglia vedova Capitani.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE