A Gallese la 29esima festa internazionale della Musica anima il borgo

GALLESE (Viterbo)- Il Comune di Gallese aderisce per il primo anno alla Festa Internazionale della Musica, iniziativa del Ministero della Cultura nata per valorizzare la molteplicità e l’importanza delle pratiche musicali.

Una città #nel suono della natura e la 29esima edizione della Festa della Musica: questo il binomio vincente che ha visto Gallese, borgo dell’Agro falisco, partecipare alle iniziative nazionali della Festa della Musica con un suo programma di eventi.

Il programma è iniziato domenica 18 giugno con l’esibizione musicale degli alunni della Scuola Secondaria sezione musicale Alessandro Alessandroni dell’Istituto Comprensivo E. Monaci, a cui è annesso anche il plesso scolastico di Gallese. Cresce il numero degli iscritti alla sezione musicale e degli strumenti che vengono insegnati, da quest’anno flauto traverso, sax, chitarra e pianoforte: un percorso di studio che promuove la formazione globale dell’individuo offrendo occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa.

“Puntiamo ancora sulla musica per creare quell’armonia che ancora purtroppo ci manca, ma che caratterizza la nostra comunità” – spiega il vice Sindaco Amedoro Latini – “proseguendo il lavoro cominciato con il piano strategico di promozione turistica. Partecipare alla Festa della Musica con tre giornate dedicate ci sembra il modo migliore per dare inizio ad un nuovo corso dove i giovani delle scuole musicali sono i protagonisti principali”.

Il programma che oltre all’Istituto Comprensivo vede la collaborazione della Associazione Musicale “Marco Spoletini” e dell’Associazione Musica Vitale, prevede due appuntamenti proprio nel giorno principale della Festa, il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate.

Alle ore 19.00 il concerto di Pijus Pirogovas: il pianoforte del giovane lituano incanterà il pubblico con l’esecuzione di Scarlatti, Beethoven, Liszt e Chopin.
Alle ore 21.30 invece “Prova la Banda: prove aperte”: la Banda Musicale Città di Gallese accoglie quanti vorranno curiosare dietro le quinte di una realtà che anima ogni momento della vita sociale del paese e che in questo periodo dell’anno si prepara ai tradizionali festeggiamenti in onore di San Famiano.
Il programma si conclude venerdì 23 giugno alle ore 21.00 con il concerto di Ensemble Reunion de Musiciens. Vincenzo Lai, flauto, e Nijole Doroteja Beniusyte, clavicembalo, propongono le musiche di Pietro Antonio Locatelli, compositore bergamasco che con il suo estro anticipò Paganini, e le sonate per clavicembalo di Domenico Scarlatti e Pietro Antonio Paradisi.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e si svolgeranno nel Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi”
www.visitgallese.it
museo@comune.gallese.vt.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE