A Latina nasce l’Associazione Città Sport Cultura, Castelli: “Questo progetto ha la potenza di mettere insieme le associazioni del territorio, le famiglie ed i giovani”

di ARIADNA BULAT –

LATINA – E’ stata presentata oggi pomeriggio, in videoconferenza, l’associazione “Città, Sport, Cultura, Personalità al servizio del territorio” alla presenza di numerosi ospiti istituzionali e del mondo sportivo, nazionali e locali.

Sono intervenuti Stefano Pedrizzi – Ideatore e Segretario Generale Associazione CSC Saluti, Laura Castelli – Vice Ministra dell’Economia e delle Finanze, Damiano Coletta – Sindaco di Latina, Claudio Durigon – già Sottosegretario di Stato per il Lavoro e Politiche Sociali, Enrico Forte – Consigliere Regionale Lazio, Nicola Procaccini –Europarlamentare,  Sabatino Aracu – Presidente Federazione Italiana Sport Rotellistici, Gianpaolo Montali – Direttore Generale Ryder Cup 2023 di Golf e Vincenzo Petrozza – Direttore Ce.R.S.I.Te.S Università La Sapienza – Polo di Latina.

Pedrizzi

A introdurre i lavori è stato Stefano Pedrizzi il quale ha presentato i primi progetti di CSC: “La prima iniziativa è quella di realizzare il primo skate park di Latina. Grazie al presidente Sabatin Aracu a Tokio 2021 lo skateboarding diventerà disciplina olimpica, un boost importante per le nuove generazioni ed è per questo che noi non possiamo non sfruttare un occasione del genere. E’ anche una questione culturale e sociale. Il male del secolo sarà la gobba, i giovani stanno al telefono dalla mattina alla sera. Il nostro motto sarà “Meno console, meno cellulari, più skate park – uguale vita sana”. Studiate e poi uscite all’aria aperta a fare sport, skateboarding.

Il secondo progetto riguarda il golf: “E’ uno sport che si fa all’aria aperta e oggi è anche una disciplina attuale – spiega Pedrizzi – e attraverso la collaborazione con l’Associazione Italiana Golf e cavalcando l’onda della Ryder Cup 2023 (terzo evento più seguito al mondo), Latina non può, a 30 km di Roma, non utilizzare un’occasione del genere per promuovere il suo territorio a livello internazionale e ciò si realizzerà con il primo campo di golf a Latina.

La terza iniziativa è “Passo a studiare”, coinvolgendo l’università ed gli studenti di Latina: “Incentivare lo studio sarà l’obiettivo dell’associazione. Creare un’attività unica per le cinque facoltà dell’università. Daremo degli incentivi unici, li accoglieremo sul nostro territorio, avranno la possibilità di aprire conti in banca gratis, utilizzare macchine elettriche gratis. Attraverso questi incentivi vogliamo trattenere sul territorio i giovani studenti, loro ci aiuteranno allo sviluppo del nostro paese.

Il calcio femminile e il paddle sono tra i prossimi progetti previsti dall’Associazione di promozione sociale CSC.

Castelli

A prendere di seguito la parola è stata la Vice Ministra dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli: “Penso che questa iniziativa sia carica di significato, prima in un momento storico come questo. Si è capito che siamo tutti uguali davanti a cose grandi come quelle che stiamo oggi vivendo. Abbiamo capito che c’è una crisi generale di valori, equilibri e pensiero. Ci siamo scoperti tutti un po’ lontani da quello che immaginavamo dovessimo essere. Questo progetto penso che abbia la potenza di conoscere tutti i livelli istituzionali, di conoscere che cosa significa mettere insieme le associazioni del territorio, le famiglie ed i giovani. I giovani sono esattamente tutto quello a cui noi pensiamo quando lavoriamo tutti i giorni“.

Credo che un governo, uno Stato può fare ben poco se non c’è anche la cultura radicata in un territorio che permette di fare delle attività – continua la Vice Ministra – Credo che questa sia l’emanazione di come più città si debbano organizzare per fare al meglio le attività culturali che non possono essere pensate soltanto dall’attività  dello stato centrale. Questo progetto mi ha fatto pensare a quanta forza c’è nel sentirsi di un territorio e voler rivendicarlo tanto in modo da chiedere a una grande università di fare uno sforzo in più.

Arcu

Mi onoro – prende la parola Sabatino Arcu, Presidente Federazione Italiana Sport Rotellistici – di dire che presiedo lo sport ai quale i giovani guardano, lo skateboarding, roller derby, freestyle. Io credo che in questo momento sia importante poter avere a Latina lo skate park perché è una città dei giovani. La Federazione ci sarà vicino.

Coletta

 

Il sindaco di Latina, Damiano Coletta, sostiene che l’iniziativa di costruire uno skate park dimostri come la città si modella a seconda delle preferenze dei giovani: “L’obiettivo è quello di presentare, verso marzo-aprile, il primo piano dello skate park di Latina.”

Noi siamo a disposizione della città indipendentemente dagli schiarimenti politici e stasera abbiamo dato la dimostrazione di una presenza trasversale di tutti i partiti politici e orientamenti culturali. In questo momento di grande difficoltà che stiamo attraversando c’è bisogno di unità, di fare squadra per cui un ringraziamento a tutte le società che insieme a noi cercheranno di realizzare questi progetti.” – conclude il senatore Riccardo Pedrizzi.

Senatore Pedrizzi
Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE