Torna “Il Lazio degli Eventi”, l’inserto turistico di Luce Nuova sui fatti dedicato alla promozione di tutti i soggetti a valenza turistica territoriali come Comuni, associazioni e imprese. E, il ritorno, è con uno dei Comuni più importanti della provincia di Viterbo: Vignanello.
Sabato 30 novembre alle 21, sui canali social Facebook, Instagram e Youtube e, giovedì 5 dicembre alle 21 su TeleOrte (Dtt 77 Umbria visibile anche nelle province di Viterbo e Rieti), andrà in onda la prima delle due puntate speciali de Il Lazio degli Eventi dedicate al Comune di Vignanello. La prima uscita di sabato in streaming e giovedì in Tv avrà taglio culturale.
A Vignanello è attiva una ricca e produttiva biblioteca comunale che ha utilizzato al meglio i fondi regionali previsti dalla legge 24 del 2019 che permettono l’acquisto di materiale e la creazione di progetti ed eventi culturali per la crescita identitaria e collettiva di tutto il Comune coinvolgendo altri soggetti fondamentali come la scuola.
A guidare lo sviluppo culturale del Comune di Vignanello è la vicesindaco e assessore alla cultura Sabrina Sciarrini, che da anni è impegnata per la promozione del proprio territorio comunale.
“Con il finanziamento previsto dalla linea B della legge regionale del Lazio 19 del 2024 – dice Sabrina Sciarrini, vicesindaco di Vignanello e assessore alla cultura – abbiamo potuto sia comprare moltissimi libri per la biblioteca comunale che creare progetti culturali specifici come Smart Card, Canta Storie, Ti presento un libro e Dicono di noi che ci hanno permesso di fare ricerca portando alla luce storie, aneddoti e racconti inediti. E’ stato significativo anche il progetto “Ma che Boomer!”, che ha permesso di fare conoscere le nuove tecnologie agli anziani e farli accedere a servizi come la Pec, i servizi digitali come l’ingresso ai siti isitituzionali. Momento significativo è stato l’80° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. L’istituto comprensivo Falcone e Borsellino, in collaborazione con il liceo artistico Midossi sezione distaccata di Civita Castellana, hanno potuto ricostruire le tappe dell’eccidio di Vignanello con due nostri concittadini scomparsi. Gli studenti hanno fatto un recital finale di ricordo vivo”.
Nel corso della trasmissione interverranno le consigliere comunali Aurora Montanaro (delegata agli eventi culturali del Comune di Vignanello) e Natascia Togni (delegata all’ambiente); la dirigente scolastica dell’Istituo comprensivo Falcone e Borsellino di VIgnanello, D.ssa Floriana Tufano; Tiziana Ceccarelli, bibliotecaria comunale ed Erica Lagrimanti, volontaria.
Il Comune di Vignanello torna, quindi, su Il Lazio degli Eventi, trasmissiojne all’interno di Luce Nuova sui fatti che promuove le eccellenze e i soggetti a valenza turistica che vogliono promuoversi e farsi conoscere al pubblico regionale e nazionale.
Questi i canali social per vedere la puntata:
https://www.facebook.com/lucenuovasuifatti
https://www.instagram.com/lucenuovasuifatti/
https://www.youtube.com/@lucenuovasuifatti/featured
Main partner della trasmissione sono Polo Sviluppo Impresa lavoro di Viterbo, Confimprese Viterbo, Veronica Gezzi Permanent Make up.
Media partner: Radio Roma News, TeleOrte, Tusciatimes, Campo de’Fiori, Metamagazine, Gp Magazine, Ore 12, La Voce Tv
Vuoi promuoverti o partecipare come ospite su “Luce Nuova sui fatti”? Chiama il 340/9409572 o manda una mail a lucenuovasuifatti@gmail.com https://www.facebook.com/lucenuovasuifatti