A Montefiascone arriva “Città dei narratori 2023”. Letteratura, musica, reading

MONTEFIASCONE (Viterbo)- Dal 2 al 4 giugno 2023 torna a Montefiascone (Vt) il festival “Città dei narratori” giunto all’undicesima edizione, dedicato alle arti di impegno civile. Alla Rocca dei Papi e nei giardini arriveranno scrittori di narrativa, saggisti, musicisti, narratori, impegnati in un appuntamento di letteratura, musica e reading.

“La Città dei narratori è un format dell’Associazione Ponti di memoria che aderisce al circuito nazionale dei circoli Arci. Si tratta di un festival unico nel suo genere che offre da undici anni una visione della cultura e delle arti imperniata sull’impegno civile e sociale, la difesa della memoria e dei valori scritti nella nostra Costituzione. Da Milano e il suo hinterland in Toscana, a Certaldo, Sinalunga, dal 2012 il festival propone artisti e scrittori conosciuti e stimati dal grande pubblico, vere eccellenze del panorama nazionale. Dal 2022, l’appuntamento si tiene a Montefiascone con lo scopo di promuovere, anche sul piano culturale, le bellezze della Tuscia con i suoi panorami mozzafiato e la sua grande Storia. Il festival è in buona parte autofinanziato dall’Associazione Ponti di memoria e dalle associazioni del territorio, oltre che da due sponsor privati (Unicoop Tirreno e Enoteca provinciale). Per scelta editoriale non è stato chiesto al Comune di Montefiascone alcun sostegno pubblico, solo interventi tecnici, rimarcando così il carattere di assoluta indipendenza culturale della nostra associazione”, dice Daniele Biacchessi, l’ideatore del festival.

Il cast è di prim’ordine e si inserisce nel circuito nazionale dei grandi appuntamenti culturali estivi.

Per i libri, sono attesi l’ex conduttrice e inviata del Tg1 Tiziana Ferrario, l’inventore del commissario Ricciardi Maurizio De Giovanni, lo scrittore e giornalista Daniele Biacchessi autore di indagini sui misteri d’Italia, Alessandro Robecchi con il suo celebre personaggio Monterossi, l’ideatore del commissario Lorenzi Gino Marchitelli, la scrittrice Adele Marini, i giallisti e romanzieri Patrizia Debicke, Piera Carlomagno, Luca Crovi, Bruno Morchio, l’autrice di libri illustrati per ragazzi Isabella Christina Felline.

Per la musica e teatro sono previsti i set dei Gang, Massimo Priviero, Gianluca Spirito e Fry Moneti dei Modena City Ramblers, Kay McCarthy, Pierpaolo Capovilla con il monologo “La religione del mio tempo” di Pierpaolo Pasolini, Daniele Bianchini dei Jumbo con il progetto multimediale “Novecento”, il rock d’autore dei Carro Bestiame e Manuel Cossu.

Per il giornalismo d’inchiesta si parlerà delle stragi della strategia della tensione dal 1969 e il 1980 con Daniele Biacchessi e dei campi di concentramento fascisti in territorio italiano con Gino Marchitelli, del caso di Enrico Mattei con il magistrato Vincenzo Calia che ha riaperto le indagini, e “l’Italia nel petrolio. Mattei, Cefis, Pasolini, e il sogno infranto dell’indipendenza energetica”, raccontata dal giornalista Giuseppe Oddo.

La “Città dei narratori 2023” ospita anche alcuni dei più importanti editori presenti nel territorio della Tuscia con una produzione di alta qualità: Davide Ghaleb di Davide Ghaleb edizioni (Vetralla). Serena D’Orazi di Casa Editrice Serena (Viterbo), Claudio Lattanzi di Intermedia edizioni (Orvieto), Leonardo Annulli di Annulli Editori (Grotte di Castro).

Nello spazio dei giardini esterni della Rocca dei Papi (curato dall’associazione “Liberavoce”), oltre al palco dei concerti serali saranno disponibili stand di birra, un food truck dell’Enoteca provinciale, numerosi punti organizzati dalle principali associazioni onlus della Tuscia, espositori commerciali.

Il festival è organizzato da Associazione Arci Ponti di memoria in collaborazione con Liberavoce, Centro Iniziative Culturali, Piccola Galleria, con il patrocinio non oneroso del comune di Montefiascone, il contributo di Unicoop Tirreno e Avis, il sostegno di Arci Viterbo, Enoteca provinciale. Ingresso gratuito. In caso di pioggia, gli eventi ai Giardini della Rocca si terranno nei locali adiacenti dell’Enoteca provinciale.
Qui di seguito, allego il manifesto e il programma definitivo del festival.
In questi link trovate le pagine social dell’evento e il sito.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE