A Montefiascone corso avanzato per 30 tecnici di baseball

MONTEFIASCONE (Viterbo) – Domenica 13 gennaio si è svolta una delle lezioni per il corso da Istruttori per il Centro Italia. Montefiascone continua a programmare iniziative nel settore tecnico, che consentano al gruppo gli allenatori coordinato dal Direttore Tecnico Roberto Fortunati di crescere e specializzarsi, nell’interesse dei ragazzi che praticano il baseball.

Fra queste iniziative notevole importanza ha assunto l’ospitalità offerta Domenica 13 al Comitato Nazionale Tecnici per lo svolgimento della lezione sulla battuta del corso Istruttori per il Centro Italia, grazie alla collaborazione della Cantina Sociale, nella cui sala assemblee si è svolta la parte teorica, e dall’Amministrazione Comunale, che ha messo a disposizione il Palazzetto dello Sport per la parte pratica del pomeriggio.

Da sottolineare come tra i partecipanti, oltre a molti dei tecnici giallo-verdi, erano presenti grandi campioni del passato come i nazionali grossetani Damiano Galli e Stefano e Alessandro Cappuccini, oltre a ex giocatori del Montefiascone come Pietro Rossi, che ha lasciato sul colle un bellissimo ricordo.

Il Segretario del Comitato Nazionale Tecnici, Claudio Marinelli, ha aperto la giornata presentando i due formatori, Francesco Aluffi e Andrea Longagnani.

Il primo, padovano, si è specializzato come hitting coach con corsi internazionali; dopo essere stato manager del Padova in A1, nel 2019 sarà il manager del Macerata, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di giovani atleti nell’ambito nella nazionale.

Il secondo, parmense, già giocatore di baseball, passa con successo al softball, portando il Collecchio dalla Juniores alla A1; nel 2018 ha condotto la nazionale di softball U22 alla conquista del titolo europeo.

Con grande piacere ha partecipato all’intera giornata il viterbese Alessandro Vaglio, capitano della nazionale italiana seniores di baseball, tra l’altro protagonista dei video utilizzati come esempi di tecniche di battuta, molto utili anche grazie all’uso di appositi software di elaborazione.

Nella parte teorica sono state in particolare evidenziate le innovazioni tecniche sulla battuta, dato che, soprattutto negli Stati Uniti, ma anche a Cuba e in Giappone, la dinamica dei gesti tecnici è studiata in modo scientifico, portando spesso miglioramenti alle modalità di insegnamento.

Nel pomeriggio si è passati alla illustrazione di una serie di esercizi riveduti sulla base delle innovazioni teoriche, tendenti soprattutto alla valorizzazione delle caratteristiche individuali dei ragazzi, che sono stimolati ad adattarsi a molte situazioni diverse, trovando così ciascuno la propria migliore soluzione.

Anche queste tecniche concentrano l’attenzione su giovani atleti in sviluppo (15-20 anni), siamo certi che anche i tecnici hanno trovato interessanti spunti per aumentare il divertimento e la crescita anche dei ragazzi più giovani.

   

Articoli Correlati

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI
Viterbo unita contro la mafia, senza se e senza maLEGGI TUTTO
di MARIA ANTONIETTA GERMANO – VITERBO – Questa è una giornata storica di resilienza per Viterbo che scende in piazza
A Bagnoregio borse di studio di 200 euro per i ragazzi delle scuole secondarieLEGGI TUTTO
BAGNOREGIO ( Viterbo) – Borse di studio per i ragazzi della scuola secondaria. Gli studenti residenti a Bagnoregio, con Isee
Cavese-Viterbese sulla web radio “Diretta Sport Viterbo”LEGGI TUTTO
VITERBO – Domenica 17 Febbraio dalle ore 14,00 nuovamente con i gialloblù sulla WEB-RadioVisione www.direttasportviterbo.it e su Tele Lazio Nord
“Manipolarte”, grande successo per il laboratorio al Museo della Ceramica della TusciaLEGGI TUTTO
VITERBO – L’iniziativa didattica dei laboratori “Manipolarte”, proposta dal Museo della Ceramica della Tuscia, ha avuto un grandissimo riscontro, registrando
Under 16 Elite, la Volley Ball Club Viterbo in finaleLEGGI TUTTO
VITERBO – Superando 3/1 Volley Anguillara la Vbc Viterbo si aggiudica la semifinale di ritorno e conquista l’accesso alla finalissima
Volley, in casa le squadre maggiori della Vbc ViterboLEGGI TUTTO
VITERBO – Doppio appuntamento con il volley regionale questo week-end al PalaVolley di via Gran Sasso. Questa sera (sabato 16)
A Viterbo una targa in ricordo del giornalista Gianfranco FaperdueLEGGI TUTTO
VITERBO – Erano i primi giorni di ottobre del 2018 e stava per lasciarci a 80 anni Gianfranco Faperdue. In
“CasAmica Onlus” cerca volontari a RomaLEGGI TUTTO
ROMA – CasAmica Onlus – organizzazione di volontariato che da oltre 30 anni accoglie i malati costretti a spostarsi in
Se n’è andato il giovane Luca Scarponi, stroncato da una malattiaLEGGI TUTTO
di MARINA CIANFARINI – VITORCHIANO ( Viterbo) – Aveva gli occhi ardenti di vita, Luca Scarponi, volato via a causa
Mafia, Signori (Confartigianato): “L’impegno che oggi assumiamo non rappresenta la necessità di un solo giorno”LEGGI TUTTO
VITERBO – Riceviamo da Stefano Signori (Presidente Confartigianato Imprese di Viterbo) e pubblichiamo: “L’impegno che oggi assumiamo non rappresenta la