Università Unimarconi

A Montefiascone la processione della Madonna delle Grazie: tutto pronto per la festa

di PIETRO BRIGLIOZZI-

MONTEFIASCONE (Viterbo)- I preparativi per il festeggiamento della Madonna sotto il titolo di Madonna delle Grazie, nella omonima frazione, sono entrati nel vivo; tutto è pronto per la solenne processione che, come è ormai tradizione, si svolgerà tra poche ore, alle 21,00 di questo sabato 15 giugno, vigilia della Festa che si svolgerà nell’intera giornata di domani domenica 16.
La processione, molto sentita da tutti gli abitanti non solo della Frazione, ma dell’intera città e contado di Montefiascone. Essa apre quell’aspetto religioso della festa che è vivo in tutti e proviene dai periodi dopo le due guerre mondiali che hanno caratterizzato il secolo e millennio trascorsi. Essa è radicata nelle mente di tutti e per i montefiasconesi è un pezzo di vita; guai a mettere in dubbio questo evento di fede, guai a non esserci, grandi e piccoli, giovani ed anziani, autorità politiche e militari. In questa serata si mobilitano tutti e nessuno, vuol mancare almeno al presenziamento del passaggio dell’immagine della Vergine portata a spalla, per oltre un Kmetro, da Giovani ed adulti, accompagnata da canti mariani e dalla recita del Santo Rosario.
La riprova di tante devozione alla Madonna, che sorregge tanta fede, è il lungo lavoro fatto, per circa due mesi a questa parte, da gruppi di donne che, ogni sera, con tenacia e giovialità, hanno dedicato ore del loro tempo per la realizzazione dei meravigliosi fiori che costituiscono una spalliera di colori lungo tutto il tragitto ed attira tanti visitatori dai paesi vicini e dei quadri invitanti alla preghiera, anche la più semplice. Stando ai dati degli anni scorsi, circa mille persone sono state parte attiva dell’evento religioso, ricoprendo l’intero cammino.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE