NAPOLI- Sabato 16 novembre alle ore 10.00 a Napoli, in Piazza del Plebiscito, gli Allievi del 237° Corso “Medaglia d’Oro al Valor Militare Tenente Colonnello Enrico Giammarco” della Scuola Militare Nunziatella dell’Esercito, presteranno Giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.
A tal proposito, tra i suddetti allievi è presente il giurando Gabriele Arena, residente nel comune di Grotte Santo Stefano. L’Esercito Italiano, mediante un concorso pubblico bandito annualmente, offre la possibilità a tutti i ragazzi e le ragazze che abbiano concluso con esito positivo il secondo anno dei licei classico e scientifico di proseguire il triennio di studi presso i licei militari.
Uno di questi istituti è la Scuola Militare “Nunziatella”, che da oltre due secoli, si conferma un polo formativo d’eccellenza, si distingue per un approccio integrato che garantisce elevati standard in ambito didattico, allenamento sportivo e formazione militare, preparando gli allievi non solo per il mondo universitario e una futura carriera nelle Forze Armate, ma anche per affrontare qualsiasi settore professionale. Inoltre, la Nunziatella promuove valori fondamentali come disciplina, responsabilità, coraggio, generosità e senso del dovere, con l’intento di formare futuri leader, civili e militari, capaci di applicare tali valori nel servizio alla Nazione.
A soli 15 anni, Gabriele Arena di Viterbo ha scelto di intraprendere un percorso di vita militare, entrando come allievo alla Scuola Militare “Nunziatella”. Lasciando il liceo scientifico della sua città, ha intrapreso un cammino che rappresenta per lui una tappa importante verso una carriera dedicata ai valori di disciplina, responsabilità e generosità. Arena, originario di Civita Castellana e residente a Grotte Santo Stefano, ha affrontato con impegno le selezioni per la prestigiosa accademia, preparandosi intensamente sia per le prove culturali che fisiche.
Entrare alla Nunziatella ha comportato per Arena nuove sfide: dall’adattamento ai ritmi intensi dell’istituto fino alla gestione del programma scolastico, identico a quello di un liceo scientifico. Tuttavia, il giovane apprezza la forte amicizia che si è creata tra i compagni, considerandola uno dei maggiori valori di questa esperienza.
Arena incoraggia chi sogna la vita militare a prepararsi con impegno e sacrificio, in modo particolare per affrontare le prove di ammissione della Nunziatella. Essere in forma fisicamente e mentalmente è fondamentale per chi intende varcare la soglia dell’accademia.
Nonostante le difficoltà iniziali e il timore di ambientarsi, Arena ricorda con affetto il primo giorno alla Nunziatella, quando è stato accolto dai suoi compagni che lo hanno subito sostenuto e guidato. Questo senso di comunità e supporto reciproco rappresenta per lui uno dei più preziosi aspetti della vita all’accademia e del suo cammino nella vita militare.