A Nepi il libro “Donne caparbie. Italiane che hanno cambiato il mondo” di Maura Zamola

NEPI (Viterbo)- Sabato 23 novembre alle ore 17,00 presso il Museo Civico di Nepi si terrà la presentazione del libro “Donne caparbie. Italiane che hanno cambiato il mondo” di MAURA ZAMOLA.
L’evento si svolge, non a caso, in concomitanza con la celebrazione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”. L’opera vuole rendere, infatti, omaggio alle figure di 13 donne che nel corso dei secoli hanno caratterizzato la storia d’Italia e che, ciascuna a modo proprio, hanno contribuito a segnare il cammino verso l’emancipazione femminile. Si tratta di figure attive fra il territorio umbro e quello laziale, particolarmente cari all’autrice. Partendo da Tanaquil, influente moglie del quinto re di Roma Tarquinio Prisco, passando attraverso Amalasunta, Santa Chiara, Lucrezia Borgia, Giulia Farnese, solo per citarne alcune fra quelle più famose, la narrazione si sviluppa in maniera avvincente sino a concludersi con la storia della famosa imprenditrice del ‘900 Luisa Spagnoli. Interessante trovare accanto a queste donne celebri anche alcune poco conosciute, come la Beata Lucia Broccadelli, la Beata Angelina da Montegiove e Vittoria Colonna, che si sono distinte per le loro qualità spirituali.
Tutte, nobili o di umili origini, mistiche o laiche, hanno dovuto lottare e alle volte subire forti sofferenze per affermare la propria capacità di autodeterminazione.
Come afferma l’autrice: “…ho voluto raccontare la vita di diverse donne del passato: alcune sono state ingiustamente marchiate da una fama negativa molto più gravosa di quanto meritassero, altre sono state accusate addirittura di colpe non loro.
Tutte hanno cercato di sfuggire alla situazione di sottomissione in cui la società patriarcale le costringeva: volevano poter scegliere la vita che desideravano o governare ed occuparsi di politica, campo rigorosamente riservato al genere maschile. C’è chi è riuscita e ha raggiunto posizioni di grande autorevolezza e chi invece purtroppo è stata travolta.
In ogni caso il mio intento è quello di mettere in luce la forza d’animo, la saggezza, le qualità morali e intellettuali di tante figure femminili che con determinazione hanno voluto liberarsi dai limiti loro imposti da altri. Con la mia scrittura desidero riabilitarle e rimetterle nella giusta luce, ripristinando la verità”.
Un obiettivo sicuramente raggiunto!

Dialogherà con l’autrice CRISTINA CAPORALI.

A portare i saluti dell’amministrazione comunale, PAOLO PAOLETTI, Consigliere delegato alla Cultura, Turismo e Politiche Giovanili.

Presenterà il direttore del Museo Civico, STEFANO FRANCOCCI.

Ingresso libero.
Info: Museo Civico di Nepi, tel. 0761.570604, e-mail: museo@comune.nepi.vt.it

Museo Civico di Nepi

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE