A Nepi l’associazione culturale musicale Mission Bassoon

L’Associazione Culturale Musicale Mission Bassoon, nasce a Nepi VT nel 2009, in seno all’Accademia Musicale Alessandro Stradella, fondata nel 1993 della quale è affiliata. Nasce per l’esigenza di divulgare la conoscenza del FAGOTTO, e, attraverso brani scritti dal M° Sugoni, di esaltarne le potenzialità e la versatilità . Il M° Franco Sugoni era presidente dell’Accademia Stradella, la quale, dal 2009 al 2013, ha svolto un’intensa attività organizzando concerti, concerti-conferenza, master, seminari ecc… che vengono interrotti nel 2013, per dedicarsi ad altro, sempre nel campo musicale, fino al 2019. Poi il black-out causa covid, e nel 2023, per festeggiare il trentennale dell’Accademia Stradella, si riprende l’attività concertistica con i primi 11 appuntamenti gennaio/marzo.
In seguito, il quartetto Planking, verrà affiancato da un quintetto di archi, creando una vera e propria orchestra da camera. E’ prevista inoltre, la registrazione di un nuovo CD con musiche inedite del M° Sugoni, e oltre agli appuntamenti già fissati, è in programma una tournèe in Giappone e Corea.

RASSEGNA CONCERTI

Si è conclusa sabato 1 Aprile 2023 a Corchiano, presso la chiesa di San Biagio, la prima rassegna Gennaio/Marzo 23 con i patrocini morali di : Consiglio Regionale del Lazio, Amministrazione Provinciale di Viterbo, Conservatori di Terni, Perugia e Pescara. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto in quanto circa 2000 persone presenti ai nostri concerti, sono tornati a casa con un bagaglio culturale arricchito un po’ di più, in quanto la missione della Planking associazione, affidata al M° Franco Sugoni (noto fagottista) è quella di divulgare la conoscenza de Fagotto, strumento musicale poco conosciuto, e incrementare le classi di fagotto, nei conservatori italiani carenti di allievi . I concerti sono un po’ fuori dagli schemi, infatti dopo ogni pezzo, scritto appositamente dal Sugoni per esaltare e dimostrare le capacità e la versatilità di questo strumento, il maestro interagisce con il pubblico, spiega le caratteristiche e le curiosità del Fagotto e il percorso di studi nei conservatori, soffermandosi sul conservatorio Briccialdi di Terni, di cui ne è docente. Il pubblico molto attento e particolarmente incuriosito, pone domande interessanti, cosi facendo, si crea un clima di amicizia e complicità , che evade dai soliti concerti di musica classica. Diciamo che questo format funziona molto bene, tanto che l’Associazione Planking, in collaborazione con l’Accademia Musicale A. Stradella, di cui è parte integrante, ha ricevuto molte richieste per i concerti dell’estate. Di seguito alcune recensioni che ci sono state inviate dai sindaci , assessori e presidenti pro-loco.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE