A palazzo Brugiotti la presentazione del libro “Pier Paolo Pasolini un’anima divisa in due. L’arte di essere diverso INTERMEDIAedizioni”

VITERBO- Venerdì 22 novembre alle 16.30 nella Sala delle Assemblee di Palazzo Brugiotti, sede della Fondazione Carivit di Viterbo, Rosella Lisoni presenta il suo libro: Pier Paolo Pasolini un’anima divisa in due. L’arte di essere diverso INTERMEDIAedizioni.

In dialogo con lei Anna Maria Fausto e Pietro Benedetti con le sue performance.
L’evento, il quarto della rassegna Di grandi uomini, di grandi donne e di invisibili a cura di Rosella Lisoni è promosso da La Torre della Tuscia
e gode del patrocino dell’Università degli Studi della Tuscia e della Fondazione Carivit.
Un lungo viaggio nella vita, nell’opera e nella poetica di Pier Paolo Pasolini, con uno sguardo attento alla poesia, al cinema, al sentimento del sacro che avvolge quasi tutta la sua opera.
L’universo femminile, i luoghi del cuore, i viaggi fisici e interiori volti alla ricerca di sé e al raggiungimento di quell’altrove difficile da raggiungere.
Un’attenzione particolare sarà rivolta alla Tuscia, al rapporto profondo e  importante che l’intellettuale del secolo scorso ebbe con questo territorio in cui visse negli ultimi cinque anni della sua vita. Luogo di luce, di pace, di infinita bellezza, il paesaggio della Tuscia ricordava a Pasolini il suo amato Friuli, la vita semplice e vera, il mondo contadino con i suoi ritmi e le sue tradizioni.
Un dialogo sincero e poetico tra l’autrice e Pier Paolo Pasolini in cui vengono messe a fuoco le sue origini, la sua infanzia, il suo coraggio e la sua “disperata vitalità”.
La Torre della Tuscia
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE