A Pratogiardino il Celebrate with pride

VITERBO – Questo Sabato 24 giugno 2023 presso Prato Giardino “Lucio Battisti” di Viterbo, a partire dalle ore 18.00, si terrà il Celebrate with pride: un’occasione per celebrare insieme il Pride Month e ribadire l’intenzione di Viterbo di essere una città a misura di tutte e tutti, inclusiva, attenta alle diversità, accogliente e protesa verso il futuro.

Come riportato sul volantino “è importante sentirsi parte di una comunità che accolga tutte le tue sfumature, in cui sia garantito il rispetto e la dignità della persona in quanto tale.  Questo é il territorio in cui ognuno di noi ha il diritto di vivere e per questo abbiamo bisogno di rivendicare gli spazi che ci spettano, mostrandoci per ciò che siamo senza doverci nascondere“.

La manifestazione ha l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare i servizi di Refuge LGBT, la prima casa di accoglienza per vittime di omotransfobia in famiglia, gestita dal Gay Center di Roma.

Come recita l’appello infatti: “La casa famiglia Refuge LGBT ogni anno ospita tantissimi giovani tra i 18 e i 26 anni che vengono cacciati da casa, rinnegati dalle proprie famiglie e che si trovano in stato di difficoltà, dando un sostegno abitativo, supporto psicologico e legale e orientamento scolastico e professionale. Tutto questo può essere portato avanti solo grazie al sostegno di tutti. Oggi più che mai è necessario sostenere questi progetti che garantiscono un tetto sicuro a giovani ragazzə che altrimenti non saprebbero dove andare e sul quale anche Arcigay Viterbo da sempre fa affidamento nella gestione dei casi sul territorio.”

 

Ad oggi il Celebrate With Pride può vantare il patrocinio del Comune di Viterbo, Comune di Bassano Romano, Comune di Calcata, Comune di Canepina, Comune di Capranica, Comune di Caprarola, Comune di Cellere, Comune di Fabrica di Roma, Comune di Montalto di Castro, Comune di Vetralla, Comune di Villa San Giovanni in Tuscia, Comune di Oriolo Romano, Università degli Studi della Tuscia – Gender Equality Plan. Si tratta di un segno tangibile dell’interesse delle Istituzioni della Tuscia per le tematiche collegate alle rivendicazioni LGBT e un esplicito appoggio alla causa che con questo evento intendiamo sostenere: a tutti va il nostro più commosso grazie.

Le associazioni organizzatrici, Arcigay Viterbo, Pro Loco Viterbo, Compagnia Tetraedro, Universo Giovani, Univercity hanno predisposto un ricco programma per quella che sicuramente sarà la serata più divertente e inclusiva dell’estate viterbese. La serata sarà animata da musica, colori, animazione, stand eno-gastronomici, insomma, tutti gli ingredienti di un enorme pride e di una strepitosa festa per stare insieme, divertirci e fare del bene allo stesso tempo! Durante la serata sono previsti, diversi ospiti tra cui Franco Grillini, presidente onorario di Arcigay, ma anche la Coordinatrice delle Case famiglia per persone Lgbt “Refuge LGBT” e “Casa di Ornella” il tutto accompagnato dalla musica di Paky Chulo Dj, e l’animazione delle inseparabili drag della Tuscia La Divina e Melodia, e della compagnia teatrale Tetraedro, inoltre saranno previsti gli interventi delle tante associazioni aderenti all’iniziativa, attive sul piano sociale e nella difesa dei diritti LGBT+.

Contiamo sulla presenza massiccia della cittadinanza ed in particolar modo delle persone attente alle tematiche riguardanti i diritti lgbt+, che hanno a cuore le buone cause, ma che abbiano anche voglia di divertirsi insieme!

Sarà possibile donare a favore di Refuge LGBT direttamente a Pratogiardino, o cliccando sul link https://buonacausa.org/cause/celebrate-pride

Le associazioni organizzatrici

Arcigay Viterbo

Pro Loco Viterbo

Tetraedro Compagnia Teatrale

Univercity

Universo Giovani

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE