A Roma il lungo weekend dedicato agli hobby creativi

ROMA – L’autunno è alle porte e a Roma si apre con il lungo weekend dedicato alla passione e agli hobby creativi. Da giovedì 19 a domenica 22 settembre alla Fiera di Roma torna Abilmente, il Salone di Italian Exhibition Group dedicato al Do It Yourself con quattro giorni che coloreranno la Capitale con laboratori interattivi, workshop e corsi con esperti e professionisti, ma anche con mostre d’arte e dimostrazioni live e oltre 170 espositori specializzati con i migliori materiali, strumenti e novità di prodotto.

LEZIONI DI CREATIVITÀ PER TUTTI I GUSTI

Tra le tante proposte in fiera, pronte ad accogliere principianti ed esperti di tutte le età, confermata La Via delle Idee, una delle aree più amate dal pubblico di Abilmente, con le proposte di circa 50 creative e creativi da tutta Italia. Tra gli stand, ecco un’ondata di ispirazioni tra tufting, ceramica, fimo, bijoux, home decor, riciclo creativo, quilling e tante altre proposte per lavorare la carta. Gli appassionati di ricamo potranno poi trovare nell’area speciale Arti di Filo associazioni come la Corporazione delle Arti, Associazione GEA e Associazione Etra, tra corsi di tombolo e ricamo e manufatti di appassionate da tutta Italia.

In fiera anche mostre di arte tessile, come quella collettiva portata nella Capitale dall’Associazione Sul Filo dell’Arte e dedicata all’artista francese Niki de Saint Phalle. Inoltre, con i workshop di Abilmente Academy sarà possibile affinare la tecnica per l’upcycling creativo, dai gioielli all’uncinetto fino al ricamo fotografico su tela (qui il programma: https://extras.iegexpo.it/extras_it/abilmente-roma.html).

CAKE&DREAM, LA CREATIVITÀ INTERNAZIONALE ENTRA IN CUCINA

Tra ganache e macarons, lezioni di modeling e di pasta frolla, torna anche in questa edizione di Abilmente Roma l’area speciale Cake&Dream in collaborazione con il brand Saracino, dove si altereranno le lezioni e i live show di pasticceri, scultori di cioccolato e cake designer, da tutta Italia ma anche da Grecia, Spagna, Paesi Bassi. Da non perdere, sabato 21 e domenica 22 settembre, 6 diversi contest aperti al pubblico (iscrizione obbligatoria), organizzati dalla scuola di cucina Bake IT!. Tra pasticceria per matrimoni e modeling a tema cartoon, le creazioni dei partecipanti verranno valutate da una giuria di esperti per abilità creative dimostrate e per la precisione nella decorazione. Per informazioni: www.abilmente.org/it/cakeanddream.

L’AUTUNNO DI ABILMENTE CONTINUA

Dopo l’edizione romana, il Salone delle Idee Creative si sposterà sotto la Mole per Abilmente Torino, a Lingotto Fiere dal 26 al 29 settembre. Poi sarà la volta di Abilmente Vicenza, dal 17 al 20 ottobre. Infine, il 2024 di Abilmente si chiuderà con Abilmente Milano, al Superstudio Maxi, dal 24 al 27 ottobre. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.abilmente.org/it/ e i canali ufficiali del Salone su Facebook, Instagram, YouTube.

ABOUT ABILMENTE: ABILMENTE è la grande festa italiana della manualità creativa organizzata da Italian Exhibition Group, punto di riferimento in Italia per le community di crafters e appassionati del Do It Yourself. Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, nel 2024 ha fissato in calendario otto edizioni (quattro nella prima parte dell’anno e quattro in autunno, tra Milano, Vicenza, Roma e Torino). I prossimi appuntamenti in programma:

– Abilmente Roma: 19-22 settembre – Fiera Roma

– Abilmente Torino: 26-29 settembre – Lingotto Fiere

– Abilmente Vicenza: 17-20 ottobre – Fiera di Vicenza

– Abilmente Milano: 24-27 ottobre – Superstudio Maxi

 

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE