Buone Feste da Tuscia Times Buone Feste da Tuscia Times
Buone Feste da Tuscia Times

A Roma “Note di Merito 2024”

ROMA- L’ associazione Nazionale Presidi del Lazio ha dato vita, da oltre 10 anni, alla manifestazione “Note di Merito” allo scopo di assegnare riconoscimenti a coloro che si sono distinti per merito nella scuola come dirigenti, insegnanti, personaggi del mondo della cultura, della scienza e dell’arte e che hanno trattato con particolare interesse problematiche giovanili e temi dell’istruzione, della formazione e dell’educazione.
Il 13 novembre si è tenuta la 13ª edizione della manifestazione presso l’Auditorium del prestigioso Goethe-Institut di Roma che ha visto premiati:
-Mario MORCELLINI Professore emerito di Comunicazione dei processi culturali presso Sapienza Università di Roma,dove è stato Preside di Facoltà e Prorettore
-Gianni LETTA , giornalista e politico; capace di incantare la platea con la sua lucidità e lo spessore culturale
-Massimiliano OSSINI, conduttore di Linea Verde
– la senatrice Liliana SEGRE, in grado di emozionare il publico con un discorso centrato sul ruolo della scuola e della formazione
ed ancora:
– il cardinale Zuppi,
– Alessandra Ricciardi giornalista
Italia oggi
e tanti altri, tra cui ovviamente Dirigenti Scolastici, Docenti e Studenti meritevoli, tra cui anche una bimba di 10 anni
È stata una serata davvero intensa, emozionante e coinvolgente che ha avuto come protagonisti persone che amano la Scuola.
Ben rappresentato il nostro territorio che ha visto premiati:
il preside dell’ITT “Leonardo Da Vinci” LUCA DAMIANI
la professoressa ELISABETTA TRAUZZOLA e due studenti:
CELESTINI CHIARA e
LEONARDO SACCONI

Luca Damiani

Dopo aver insegnato per 25 anni Materie letterarie e Latino nei Licei, dal 2015 ricopre il ruolo di Dirigente Scolastico all’Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo da Vinci” di Viterbo. Si è sempre riconosciuto, sia come docente che come dirigente, nei principi e nei valori dell’Umanesimo integrale di Maritain e del Personalismo cristiano di Nosengo, ponendo la “persona” al centro del proprio impegno educativo e professionale.
Ha saputo ricreare un clima organizzativo basato sulle “relazioni”, in cui fiducia e collaborazione, potessero garantire l’efficacia e il successo della comunità educante.
Si è adoperato per lo sviluppo innovativo e il potenziamento della scuola, facendola emergere come polo formativo di eccellenza.

ELISABETTA TRAUZZOLA
L’amore per la scuola ha portato la professoressa Elisabetta Trauzzola, in servizio presso l’Istituto Francesco Orioli di Viterbo, alla specializzazione nel sostegno nel 2006. L’impegno nei riguardi delle persone con disabilità ha rappresentato il suo destino professionale. È sempre stata guidata dalla convinzione di dover essere l’insegnante di tutti gli studenti della classe in quanto tutti i ragazzi, non solo quelli con disabilità, hanno bisogno delle attenzioni formative dei docenti. Questo essere “insieme” sul percorso è una sorpresa continua, un’opportunità di rendere vivo e utile ogni insegnamento ricevuto, nell’ottica di andare sempre oltre il perimetro ristretto della scuola, con la certezza del di aver scelto il mestiere più bello del mondo.

CELESTINI CHIARA
Dopo aver frequentato il quarto anno di liceo in Irlanda, ha conseguito la maturità scientifica al liceo Ruffini di Viterbo. Attualmente segue il corso di laurea in Ostetricia alla Sapienza ed il corso di laurea in Scienze biologiche presso l’Università della Tuscia. I suoi interessi sono molteplici: vanno dallo sport, alle lingue, alla scultura. Di particolare rilievo è il suo impegno in diverse attività nel sociale.

LEONARDO SACCONI
Per i suoi vivaci interessi per il mondo della tecnologia si è iscritto alla facoltà di ingegneria delle comunicazioni. Coltiva altresì l’interesse per la musica, il cinema e lo sport, in particolare il tennis.

Orgogliosi di essere parte della splendida famiglia ANP
Maria Antonietta Bentivegna
Presidente provinciale Anp

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE