A San Martino al Cimino il convegno dell’associazione “Narcotici anonimi”

SAN MARTINO AL CIMINO (Viterbo) – L’associazione Narcotici Anonimi, che da aprile è presente anche sul territorio di Viterbo, terrà il prossimo 1 settembre, a San Martino al Cimino, alle ore 10,30, un convegno, in occasione dell’8° Convegno annuale dell’Area Centro.
Narcotici Anonimi è l’associazione di auto-mutuo aiuto che da molti anni si rivolge a persone che hanno o potrebbero sviluppare una dipendenza patologica da sostanze e alcool.
Narcotici Anonimi è nata nel 1953 a Los Angeles ed è diffusa in tutto il mondo. Non viene richiesta
nessuna quota di partecipazione, non è associata ad alcuna organizzazione esterna governativa,
religiosa o di pubblica sicurezza.
“Il nostro scopo primario – spiega Michele Scalera, coordinatore Sottocomitato Pubbliche Relazioni
Area Centro  – è trasmettere la nostra esperienza personale, per dimostrare che si può vivere senza usare droghe, perdere il desiderio di usarle e trovare un nuovo stile di vita.
Il sostegno di un gruppo di auto-aiuto si concretizza in numerose riunioni sul territorio italiano (approssimativamente 120 gruppi, 200 riunioni in oltre 55 città e 45 riunioni online a settimana) riteniamo che queste siano una risorsa importante per il dipendente e che non siano in contrasto con altri percorsi terapeutici, ma che possano essere un valido aiuto, per esempio, per chi sta terminando un percorso comunitario o di supporto a chi già effettua trattamenti personali privati.
Collaboriamo stabilmente con varie istituzioni a livello nazionale: SerD, comunità di recupero, cliniche specializzate, centri di trattamento e medici del settore, e siamo riconosciuti dall’Istituto Superiore di Sanità.
Dal mese di aprile abbiamo aperto un gruppo a Viterbo, in Via del Collegio 2 dove ogni mercoledì sera ci incontriamo alle ore 19.00”.

Print Friendly, PDF & Email