A San Martino al Cimino la civettuola Mirandolina fa il pieno di applausi

SAN MARTINO AL CIMINO ( Viterbo) – Benvenuti a teatro. Dove tutto è finto ma niente è falso (Gigi Proietti).  Sabato 23 con replica domenica 24 luglio, a San Martino al Cimino, la Compagnia Teatrale Sammartinese ‘Danilo Morucci’, in collaborazione con la Parrocchia di San Martino Vescovo, dopo tanti anni di meritati applausi ha riportato in scena la famosa e intramontabile commedia ‘La Locandiera’, scritta da Carlo Goldoni nel 1752 ed ambientata a Firenze. Una delle commedie che meglio riassume le caratteristiche del teatro goldoniano. Ad emergere su tutti è la figura di Mirandolina: la ‘locandiera’, smaliziata e determinata, che ha a cuore la sua attività e si sa svincolare dai tentativi di seduzione del Conte e del Marchese e, per orgoglio femminile, tiene testa al borioso Cavaliere che non ama le donne, facendolo infine innamorare.  Ma non lo sposa. Sposa invece a sorpresa il fido cameriere Fabrizio.

L’eccellente regia di Mario Cutigni e la bravura di tutti gli attori amatoriali, alcuni per la prima volta sul palcoscenico, hanno sancito il meritato successo del 31esimo ‘Mese Teatrale Sammartinese’.

Bella l’insolita scenografia che ha messo a latere del palco due figure di nero vestite con il volto coperto da una bianca maschera, con in mano dei candelabri accesi nell’intento di rievocare ‘il secolo dei lumi’ (Illuminismo) contro l’oscurantismo e l’ignoranza dei popoli – A cura di Armonia Veneziana-I Musi Bianchi.

Gli attori:  – Cavaliere di Ripafratta -Fabio Ciambella / Il Marchese di Forlipopoli – Federico Genova / Il Conte d’Albafiorita – Gianluca Aquilani / Mirandolina – Francesca Filippi / Ortensia attrice commediante – Monica Gatto / Dejanira attrice commediante – Rita De Angelis / Fabrizio cameriere – Paolo Neri /  Servitore del Cavaliere – Mario Morucci.

Applausi e ancora applausi. Ma il teatro non finisce qui.  Stesso posto, piazza dell’Oratorio e stessa ora (21,15),  un altro appuntamento imperdibile è previsto per sabato 30 luglio e in replica, domenica 31 luglio, sabato 6 e domenica 7 agosto, con il Musical “Quanto sei bella Roma”: Quanto sei bella Roma, Quanto sei bella Roma a prima sera, Er Tevere te serve,  Er Tevere te serve da cintura… Una famosissima canzone romantica portata al successo da Lando Fiorini, Gabriella Ferri, Anna Magnani……. Venite gente.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE