A scuola di diritti umani con mamma e papà

ROMA – Sabato 5 novembre presso la Chiesa di Scientology di Roma un gruppo di genitori e figli hanno vissuto una bellissima esperienza scoprendo insieme come i Diritti Umani ci possano aiutare a vivere una Vita Migliore

L’incontro è iniziato con un chiarimento delle definizioni relative ai termini fondamentali quali “diritto”, “umano”, “responsabilità” etc. Questa semplice spiegazione del significato delle parole è stata fondamentale affinché i bambini potessero avere la migliore comprensione del tema trattato.
Nel corso del seminario sono stati proiettati i filmati realizzati dall’ “International Foundation Human Rights and Tolerance” con sede a Los Angeles (California) riguardanti
“La storia dei Diritti Umani” e i 30 articoli della Dichiarazione Universale. Ogni spot descrive in modo semplice e corretto uno dei 30 articoli.

I ragazzi hanno compreso cosa è la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e qual è la storia dei Diritti Umani.
Ogni bambino ha ricevuto l’opuscolo illustrato che riproduce i 30 articoli della dichiarazione, mentre ai genitori è stato donato un manuale didattico per l’insegnamento dei Diritti Umani.
Questo materiale fa parte della Campagna Mondiale “Gioventù per i diritti Umani”
che ha lo scopo di divulgare e far conoscere ai giovani di tutto il mondo i 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani sancita il 10 dicembre del 1948 dall’Assemblea Generale dell’ONU, in modo che essi diventino validi sostenitori e promotori della tolleranza e della pace.
È stato un seminario molto interattivo che ha dato la possibilità ai bambini di raccontare le esperienze della propria vita, mettendoli nella condizione di realizzare quando hanno visto violato un Diritto Umano e perché. Ognuno di loro ha espresso la propria preferenza per un Diritto dandone la ragione.
Con questo seminario si è voluto spiegare ai bambini come la conoscenza dei Diritti Umani permetterà loro di vivere più in armonia con gli altri e li renderà abili nell’aiutare chi, per mancata conoscenza, tende a violarli.
Si è spiegato ai bambini quanto sia importante far rispettare i Diritti Umani nella vita di tutti i giorni, e quanto sia fondamentale rispettarli in prima persona. Per ogni Diritto c’è un Dovere.
Come ricorda L. Ron Hubbard il fondatore di Scientology “I diritti Umani devono diventare un fatto non un sogno idealistico”
www.youthforhumanrights.org
www.scientology.it

 

Print Friendly, PDF & Email