A Soriano la mostra su Batik, arte millenaria

SORIANO NEL CIMINO (Viterbo) – “Batik. Arte millenaria Ispirazioni contemporanee” è il titolo della mostra che si terrà dal 02 al 17 settembre presso la Sala delle quattro colonne di Palazzo Chigi a Soriano nel Cimino (VT).

Una versatile esposizione che vede ben nove artisti di diversa origine e provenienza, con gusti e ispirazioni diverse ma accomunati da un’unica grande passione: la tecnica batik.

Usata per la decorazione di tessuti, storicamente considerata di origine indonesiana e riconosciuta dal 2009 patrimonio dell’ UNESCO, la tecnica mibatik, complessa e affascinante nelle sue fasi di elaborazione, prevede una alternanza di strati di cera (c’era d’api e paraffina) a bagni di colore dalla tonalità più chiara a quella più scura fino alla fase di rimozione della cera, svelando gli effetti tipici e caratteristici del batik che rendono ogni opera unica ed irripetibile.

L’idea di mettersi a confronto, già in piedi dal 2019, prende finalmente forma e diventa concreta opportunità di arricchimento e scambio di emozioni e visioni.

Esporranno: Concetta Cappelletti (Canosa di Puglia-BT), Annalisa Fusilli (Pistoia), Gina Insardi (Avezzano), Andrea Mandroni (Altopascio-LU), Dina Moscato (Treviso), Fabian Orsi (Argentina), Paola Palmano (Conegliano Veneto), Carla Siracusano (Messina), Susanna Tommasi (Roma).

Introdurrà la mostra la dott.ssa Francesca Ceci.

L’inaugurazione il 2 settembre alle ore 17.00; la mostra sarà aperta dal mercoledì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE