A Soriano nel Cimino Méditation Les quatre saisons du luth

SORIANO NEL CIMINO (Viterbo) – Sabato 18 Giugno 2022 – ore 19:00 a Soriano nel Cimino, presso il chiostro del convento di Santa Maria in Poggio, si terrà il ricordo di Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita (5 marzo 1922 – 2 novembre 1975). Méditation Les quatre saisons du luth.
Musiche di C. Mouton, R. De Visée, J. Gallot, P. Dubut le fils, G. Pinel,
J.P. Rameau, P. Dubut le pére, V. Strobel
Simone Vallerotonda Liuto a 13 cori. Ingresso libero. Evento organizzato dal Comune di Soriano nel Cimino, azienda speciale SAM, in collaborazione con la Pro Loco di Soriano nel Cimino. Recital riferibile al nuovo progetto discografico, registrato da Simone Vallerotonda in gennaio 2021 a Bomarzo (VT) presso Sala Consiliare di Palazzo Orsini, in quell’area della Tuscia tanto cara al poeta friulano, e da lui adottata negli ultimi anni della sua vita.
(Arcana/Outhere Music, Gennaio 2022).

Nato a Roma nel 1983, Simone Vallerotonda ha iniziato gli studi musicali sulla chitarra classica. Affascinato dalla musica antica a 18 anni acquista un liuto senza minimamente saperlo suonare. Ha iniziato così a studiarlo con Andrea Damiani al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, dove si è diplomato col massimo dei voti. Ha successivamente conseguito il diploma di Master su Tiorba e Chitarra barocca con il massimo dei voti presso la “Staatliche Hochschule für Musik” di Trossingen, sotto la guida di Rolf Lislevand.
Si è laureato in Filosofia col massimo dei voti presso l’Università “Tor Vergata” di Roma e si è specializzato in Estetica col massimo dei voti e la lode, dedicandosi ai rapporti tra la musica del ‘700 e gli Enciclopedisti. Nel 2011 è risultato miglior classificato, nella sezione solisti, al Concorso Internazionale di Liuto “Maurizio Pratola” e vincitore del concorso REMA (Rèseau Européen de Musique Ancienne) nella sezione musica da camera.
Ha suonato nei teatri e nelle sale più prestigiose in USA, Australia, Sud America, Sud Africa, Cina, e in tutta Europa, tra cui: Carnegie Hall di New York, Sydney Conservatorium, Teatro de la Ciudad a Città del Messico, Teatro Municipal di Santiago del Chile, Singapore Lyric Opera, Concertgebouw di Amsterdam, Wigmore Hall di Londra, Theater an der Wien, Theatre des Champs Élysées di Parigi, Casa da Musica di Oporto, Liszt Academy di Budapest, Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma.
Ha registrato per importanti emittenti radio e televisive quali: RAI, ABC, BBC, Mezzo, France Musique, Radio4, Arte, Polskie Radio, Kulturradio, RSI, Radio Classica, Radio Vaticana e ha inciso per Naïve, Sony, Erato, EMI, Decca, Amadeus, Brilliant, Aparté, E Lucevan Le Stelle Records, Arcana /Outhere Music.
Oltre alla sua attività di solista, collabora come continuista con vari ensembles tra cui: Modo Antiquo, Rinaldo Alessandrini & Concerto Italiano, Imaginarium Ensemble, Cantar Lontano, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Ottavio Dantone & Accademia Bizantina.
A 38 anni vince la nomina di ruolo come docente di Liuto al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.
Aperto alla sperimentazione e alle contaminazioni, ha suonato con Vinicio Capossela… ma questa è un’altra bella storia! È fondatore de “I Bassifondi“, suo ensemble con cui propone il repertorio per Chitarra, Tiorba e Liuto del ‘600 e ‘700 con il basso continuo.
È sostenuto dal CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, sia come solista che con il suo ensemble.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE