A Tarquinia l’inaugurazione della mostra “1437. La Madonna di Filippo Lippi, Tarquinia e il cardinale Vitelleschi”

TARQUINIA (Viterbo)- Giovedì 5 dicembre alle ore 11.30 si terrà l’inaugurazione della mostra “1437. La Madonna di Filippo Lippi, Tarquinia e il Cardinale Vitelleschi” presso il Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia.
La mostra conclude le celebrazioni del centenario del Museo archeologico nazionale di Tarquinia – Palazzo Vitelleschi e inaugura le manifestazioni del Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia (PACT) per il Giubileo 2025. Il progetto scaturisce da un accordo fra il Parco e le Gallerie Nazionali Barberini Corsini, che per l’occasione concedono in prestito il prezioso dipinto di Fra’ Filippo Lippi noto come “Madonna di Tarquinia”, realizzato nel 1437.
L’esposizione è incentrata sul capolavoro di Lippi e sul contesto di relazioni in cui esso si colloca, ovvero Corneto, la città natale di Giovanni Vitelleschi, committente dell’opera, che nello stesso torno di tempo (anni ’30 del Quattrocento) faceva costruire il suo palazzo e diventava cardinale.
Accompagnato da contenuti multimediali, il percorso espositivo si svolge lungo quattro sale del museo di Tarquinia dedicate rispettivamente al contesto, al cardinale, al palazzo, e al capolavoro. All’esterno del Palazzo, nel periodo della mostra, si potranno visitare quattro complessi monumentali tarquiniesi – Palazzo Comunale, Palazzetto di S. Spirito, Chiesa di Santa Maria in Castello, Duomo – che presentano stretti legami con i temi raccontati nella mostra.
L’esposizione è organizzata dal PACT in collaborazione con il Comune di Tarquinia e la Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia.
Cordialmente
NB: dalle ore 10.00 alle ore 11.00 per gli operatori e i giornalisti sarà possibile effettuare riprese video a porte chiuse.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE