A tavola in salute: come evitare malanni (e mangiare bene)

Dopo gli sfarzi di Natale, molti italiani hanno fatto il classico fioretto del dopo-feste: regolarsi con il cibo e iniziare a stringere un po’ la cinghia, per perdere i chili accumulati durante le festività. Purtroppo il 2021 si è aperto con un carico di stress che per certi versi ha ricordato il lockdown di marzo, fra riunioni familiari proibite, zone colorate con varie restrizioni e molta confusione sulle regole da seguire. Quindi il cibo è tornato ad essere uno sfogo per molti, una valvola anti-stress che però può avere delle conseguenze a livello di salute e di forma fisica. Vediamo quindi come gestire la tavola per restare in salute, ma senza per questo rinunciare alla buona cucina.

Tra dieta, vitamine e attività fisica

La ripresa in seguito ai bagordi delle feste si poggia su tre capisaldi: la dieta, le vitamine e l’attività fisica. Unendo questi tre elementi è possibile iniziare a rinforzare il sistema immunitario e al tempo stesso a perdere chili, riprendendo in mano le redini del nostro fisico. Le vitamine sono essenziali, in quanto possono essere viste al pari di un carburante per le nostre difese dalle malattie e dai malanni stagionali. In secondo luogo, le stesse vitamine possono essere assunte grazie agli integratori appositi. Non bisogna per forza recarsi in una farmacia fisica per acquistarli. Chi ha intenzione di farseli portare a casa li può trovare anche online su siti come shop-farmacia.it, ad esempio. In questo modo potrà integrare quello che, magari, nel piano di alimentazione che sta seguendo, ad oggi manca. Non solo vitamine, perché alimenti come la frutta e la verdura hanno anche altri elementi fondamentali, come i minerali e le proteine vegetali. Frutti e verdure sono poi indispensabili per preparare una dieta in grado di colorare i nostri piatti, ma senza caricare il girovita. Infine, occorre ricordare quanto è importante l’attività fisica e motoria, per attivare il metabolismo e per iniziare a bruciare i grassi. L’obiettivo è il deficit calorico: dobbiamo consumare più calorie di quante ne assumiamo durante il corso della giornata.

Alcune idee per un menu buono e sano

È davvero possibile abbracciare un menu sano ma al tempo stesso gustoso? Certamente, e lo si può fare giocando ad esempio con i colori (frutta e verdura), ma senza rinunciare a qualche sfizio. In inverno una delle ricette light più buone è la zuppa di miso, per non parlare di tutte le preparazioni che vedono come grandi protagonisti i funghi, come nel caso del risotto. Chi ama le lasagne ma teme la “bomba calorica” può optare per alcune soluzioni più leggere come la versione vegetariana, che sa come regalare diverse sorprese anche in termini di sapori. E ci sono molte altre soluzioni gustose ma al tempo stesso molto salutari, come nel caso delle cipolle ripiene. Le cipolle, oltre ad essere buonissime, sono anche un toccasana per il corpo, e per la salute dell’organismo, quindi è un peccato non sfruttarle.

I.P.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE