VALENTANO (Viterbo) – Domenica 1° dicembre le Comunità narranti sbarcheranno a Valentano con la passeggiata-racconto ‘Le storie di Giulia. Di fatti e di narrazioni: come nasce un mito’. L’appuntamento con il pubblico sarà alle ore 10:00 difronte all’ingresso di Porta Magenta.
Dopo la prima uscita a Canino, lo scorso 24 novembre, torneranno a risuonare tra le strade e le piazze del borgo valentanese le storie di Giulia Farnese. La performance narrativa itinerante in quattro tappe restituirà ai partecipanti le storie che hanno alimentato in passato e che ancora oggi nutrono il mito di ‘Giulia la bella’, offrendo per ciascuna tappa un contesto e una chiave di lettura.
I narratori di comunità Tiziana Ceccarelli e Alessio Mascagna, guidati da Barbara Sarti regista e autrice del copione della performance, accompagneranno il pubblico in un percorso, oltre che nello spazio, nell’immaginario che nel corso dei secoli si è sedimentato attorno a questa enigmatica e affascinante figura.
L’evento è organizzato da ‘ST Sinergie Srl’ nell’ambito delle celebrazioni per il V centenario della morte di Giulia Farnese (1524-2024) con il contributo della Regione Lazio e del Comune di Valentano.
La partecipazione sarà gratuita, per informazioni: 3913103629