VETRALLA ( Viterbo) – Riceviamo e pubblichiamo: “Iscriviti al nostro corso in partenza a Vetralla: imparerai a raccogliere funghi in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente e conoscerai tanti appassionati per future escursioni tra i boschi.
La ricerca e raccolta dei funghi epigei spontanei nella Regione Lazio è disciplinata dalla Legge Regionale 5 agosto 1998 n.32 e successive modifiche che prevede che la raccolta dei funghi è subordinata al possesso dell’attestato di partecipazione, anche in formato card, con un corso di formazione micologica della durata non inferiore a 14 ore.
Il corso si svolgerà presso la sede del Centro di Interpretazione di Vetralla, via Cassia Interna 95-97, ed è previsto un contributo volontario di € 20,00 per le spese di organizzazione del corso. Lunedì 28 ottobre, si inizia con Biologia ed Ecologia dei funghi, il 29 ottobre, Sistematica, caratteri delle specie più comuni. Si prosegue Lunedì 4 novembre, Funghi a lamelle I^ parte, Martedì 5 novembre, Funghi a lamelle II^ parte, Mercoledì 6 novembre, Tossicologia, per finire Giovedì 7 novembre Funghi a tubuli, idni e pieghe, e la consegna degli attestati.
I docenti che interverranno sono Marisa Delogu, Monica Fonck Pierluigi Pacetti, Sabrina Tempesta.
L’iscrizione al corso dovrà essere comunicata al numero 3495155986, tramite messaggio.
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire ai raccoglitori un metodo di riconoscimento dei funghi in modo da salvaguardare la salute pubblica e preservare e mantenere in equilibrio biologico il bosco anche attraverso l’insegnamento delle tecniche corrette di ricerca e di raccolta dei funghi.
Obiettivi che richiamano e si sposano perfettamente con i valori perseguiti dal Centro di Interpretazione dell’Ecomuseo della Tuscia Rupestre, sede del corso. Il centro è attivo dal 2019 e riconosciuto nel 2021 dall’O.M.R. Organizzazione Museale Regionale, allo scopo di valorizzare e conservare i beni storici, naturali e culturali del territorio. I SEMI cooperativa sociale coordina le attività e gli eventi del centro di interpretazione di Vetralla, ne promuove la crescita e lo sviluppo del territorio”.