VETRALLA (Viterbo) – Sabato 27 agosto alle ore 17.30 presso la sede della casa editrice Davide Ghaleb, in via Roma 41, a Vetralla (VT), verrà presentato il libro di Nadia Boccara Cacciatrice di ricordi.
Dialogheranno: Diana Ghaleb, Nadia Boccara (autrice) e Francesca Crisi (scrittrice ed esperta in metodologie autobiografiche).Interverranno Maria Grazia Minetti (psicoanalista) e Fabrizio Mangiameli (antropologo, esperto di diari e autobiografie). Gabriella Norcia leggerà alcuni brani dal libro.
Nadia Boccara, in quarta di copertina, cita le seguenti parole: “Lo scrivere mi aveva portato a immergermi nelle immagini che mi suscitava quella calda atmosfera della mia terra, dalla quale fui allontanata bambina e che mi aveva visto, durante il tempo della giovinezza, ritornare soprattutto nei periodi estivi. Entrando nell’età adulta ogni rapporto con quella terra fu interrotto, anche perché in quel tempo tutta la mia famiglia d’origine era migrata a Parigi.
In quel luogo avevo lasciato il mare, la campagna, una fattoria con maiali e mucche, di cui amavo tutto, anche gli odori che derivavano da ciò che una persona adulta evita di calpestare. A Tunisi avevo lasciato gli affetti più cari, ma soprattutto il senso di appartenenza”.
Il libro è pubblicato nella collana “Fogli di vita” diretta da Gabriella Norcia. Per l’occasione verrà offerto un aperitivo di saluto a base di bruschetta e vino.