A Vetralla olio esausto raccolto in bottiglie di plastica, le rimostranze di un cittadino

VETRALLA (Viterbo) – Riceviamo e pubblichiamo: “In questi giorni sono comparsi a Vetralla dei raccoglitori per l’olio esausto che a differenza dei precedenti, prevedono l’utilizzo di bottiglie di plastica per conferire l’olio al loro interno.
Senza volerne fare per forza una battaglia politica, da cittadino che cerca di vivere giornalmente in maniera più virtuosa possibile per quel che riguarda la salvaguardia dell’ambiente, trovo sconcerto che da qualche giorno a questa parte, a Vetralla, l’unico modo per sbarazzarsi dell’olio esausto sarà quello di farlo utilizzando quelle famigerate bottiglie che ho eliminato dalla mia vita.
Io, come immagino molti altri, ho installato un depuratore dell’acqua di in casa e questo mi consente tranquillamente di fare a meno di acquistare l’acqua in bottiglia.
Per lavare piatti e panni utilizzo detersivi naturali venduti sfusi in un negozio di Vetralla (di cui non farò il nome per evitare pubblicità) e con lo stesso contenitore, fornitomi dal negozio stesso e utilizzato ogni volta che procedo all’acquisto, ho eliminato anche il problema di tutti quei contenitori di plastica dei detersivi.
Trovo quindi stupido il sistema adottato dall’Amministrazione vetrallese e avrei potuto giustificarlo solo se i nuovi contenitori fossero stati installati come complementari ai vecchi.
Ciò che mi fa caso è il fatto che sia stata una giunta appoggiata da partiti politici che si definiscono vicini all’ambiente a scegliere questo sistema che costringe chiunque vuole conferire l’olio nella giusta maniera a dover utilizzare bottiglie di plastica.
Laddove un tempo potevo usare lo stesso contenitore all’infinito, versando l’olio esausto e riportando a casa il contenitore stesso, oggi sono costretto a cercare una bottiglia di plastica!
Invece di incentivare i cittadini ad acquistare le acque in bottiglie di vetro o a installare sistemi di depurazione, qui si fa l’esatto contrario!
Spero che l’Amministrazione capirà l’errore fatto e che correrà ai rimedi reintroducendo anche dei contenitori per il conferimento dell’olio esausto che prevedono la possibilità di versare dentro l’olio senza dover ogni volta creare un rifiuto in più.
Tutto ciò con buona pace di coloro che a parole difendono l’ambiente e che adesso si trovano costretti a difendere questa scelta solo ed esclusivamente per partito preso”.
Un cittadino vetrallese

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE