A Vetralla prosegue l’azione dei volontari di “Pulizia Estemporanea”

di EMANUELE FARAGLIA

VETRALLA (Viterbo) – I volontari di “Pulizia estemporanea” colpiscono ancora. Nella giornata di sabato 22 maggio, muniti di arnesi rudimentali ma efficaci e della solita encomiabile dose di senso civico, hanno deciso di ripulire dalle erbacce la fontana all’ingresso di Poggio San Nicola. Per poi proseguire l’opera di ripristino del decoro in zona Volparo e Asmara.

Stavolta, oltre a liberare i siti prescelti dall’avanzare indisturbato della natura e dal degrado – leggi rifiuti gettati dai soliti imbecilli – il gruppo si è premurato, dopo le operazioni di pulizia, di abbellire la fontana con alcune piante grasse che sicuramente non stonano con l’ambiente circostante. Ben fatto! E nei prossimi giorni c’è già la promessa di valorizzare ulteriormente questi ed altri luoghi che fanno da cornice alla nostra amata Via Francigena.

L’idea di rimboccarsi le maniche e non limitarsi a lamentarsi dello stato di degrado in cui purtroppo versano alcune zone del Comune ha fatto breccia nei cuori di molti e, anche in questa occasione, ai soliti noti si sono aggiunte ‘forze fresche’.

Tra gli oggetti recuperati, come potete vedere nella galleria in basso, una scarpa inglobata dal muschio, una caffettiera che ha visto tempi migliori e una graziosa scarpetta con tacco. Un vero peccato che abbia fatto questa fine…

Senza dubbio nelle prossime settimane verranno indette altre giornate, solitamente il sabato o comunque nei fine settimana, dedicate alla rimozione di rifiuti e pulizia in luoghi che sono il biglietto da visita di Vetralla tanto per i pellegrini della Via Francigena, quanto per i turisti innamorati della Tuscia.

Chiunque volesse partecipare potrà trovare informazioni sul gruppo Facebook “Vetralla Museo Diffuso” 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE