A Vetralla sabato 22 giugno con i volontari del Touring club italiano

VETRALLA (Viterbo)- Dal 21 al 23 giugno la bellezza è per tutti grazie al Touring Club Italiano con Aperti per Voi Sotto le Stelle: una grande festa diffusa, in occasione dei 130 anni del TCI, con visite a luoghi aperti eccezionalmente per l’occasione, così da permettere a tutti di conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese. Chiese, palazzi, monumenti e aree archeologiche vedranno aperture straordinarie e serali per raccontare storie, svelare spazi normalmente non accessibili, riscoprire luoghi e dettagli in ambienti suggestivi, fino al tramonto…e aspettando le stelle.
A Vetralla (VT) in occasione di Aperti per Voi sotto le Stelle 2024 sabato 22 giugno i volontari del Touring Club Italiano accompagnano i visitatori in un’esperienza unica e coinvolgente al Museo della città e del Territorio di Vetralla (Via di Porta Marchetta, 2), un’opportunità unica per immergersi nella ricca storia e nella cultura locale. per scoprire le testimonianze del passato della città e della regione circostante.
Il Museo della Città e del Territorio di Vetralla, nato nel 1991 come pionieristico progetto museale ideato da Enrico Guidoni ed Elisabetta De Minicis, è stato donato nel 2008 all’Università della Tuscia. Rivolto agli studiosi, agli studenti e ai cittadini interessati alla cultura e alla tutela del patrimonio locale, il museo si dedica alla conservazione della storia ambientale, territoriale, architettonica e artistica della Tuscia.
Si ringrazia il Museo della Città e del Territorio di Vetralla per la partecipazione straordinaria all’iniziativa Aperti per Voi sotto le Stelle 2024. L’accesso alle visite guidate alla scoperta della Chiesa di San Francesco è esclusivamente su prenotazione, con una donazione a favore del Touring Club Italiano; la prenotazione è valida per un solo partecipante; per prenotare più persone, è necessario effettuare una prenotazione separata per ciascun partecipante. Tutti i programmi di Aperti per Voi sotto le Stelle, le modalità di partecipazione, di prenotazione e di visita sono consultabili su www.touringclub.it/sottolestelle.
Aperti per Voi Sotto le Stelle è frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi del Touring Club Italiano che, dal 2005, si impegna a diffondere la consapevolezza che i patrimoni del nostro Paese siano un bene condiviso e che, quindi, sia compito di tutti prendersene cura. Proprio per questo, per partecipare alle iniziative del 21, 22 e 23 giugno è prevista una donazione libera a sostegno dei progetti del Touring Club Italiano, così da continuare a prenderci cura dell’Italia come bene comune.
APERTI PER VOI
Con il progetto Aperti per Voi il Touring Club Italiano dal 2005 si impegna – grazie anche ai suoi volontari – a prendersi cura di beni di eccezionale valore, garantendo l’accoglienza continuativa dei visitatori e l’attività informativa di orientamento in luoghi di arte e cultura. In 19 anni sono più di 23 milioni i visitatori accolti; oggi sono 1600 i volontari attivi in oltre 80 luoghi di 34 città di 14 regioni italiane.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE